Categorie: Generico

Corso sui disturbi di apprendimento scolastico

L’iniziativa, in programma a Firenze, presso la Sala Martino V dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, è rivolta ad insegnanti, pedagogisti, educatori professionali e psicologi scolastici che quotidianamente sono impegnati nel delicato compito di educare e accompagnare i bambini nel processo di crescita.
In alcuni casi le problematiche collegate sia all’apprendimento che al comportamento dei bambini possono essere espressione di disturbi specifici che richiedono una segnalazione precoce. Ritenendo importante che l’insegnante abbia informazioni sufficienti per riconoscere e gestire tali problematiche nel contesto di classe, il corso organizzato dall’Aidai (Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività), sezione regione Toscana, si prefigge di sviluppare la conoscenza-comprensione dei principali disturbi di apprendimento scolastico e del disturbo di attenzione e iperattività nonché di promuovere la diffusione di procedure di tipo metacognitivo, relazionale e comportamentale che sono risultate utili nell’aiutare l’alunno a far emergere le proprie potenzialità ed evitare che tali disturbi possano coinvolgere anche il piano emotivo-relazionale del bambino.
Non è raro che possano emergere nel ragazzino ansia, depressione, bassa autostima, isolamento sociale. Riconoscere le difficoltà e le potenzialità del bambino può permettere all’insegnante di adottare strategie “ritagliate” sulle esigenze di quell’alunno e allo stesso tempo funzionali al lavoro nella classe.
Il coinvolgimento all’interno del corso di figure professionali con diverse formazioni (insegnanti, pedagogisti, educatori professionali, psicologi scolastici) può rappresentare una risorsa utile ad un confronto e uno spazio in cui creare un linguaggio comune.
Il corso è gratuito per gli iscritti all’Aidai Toscana (la quota associativa annuale è di 25 euro ed è valida per la durata dell’anno solare). Le scuole, cooperative, associazioni, agenzie formative iscritte o che desiderino iscriversi all’Aidai Toscana possono presentare fino a un massimo di 5 nominativi di insegnanti, psicologi o psicopedagogisti che parteciperanno agli incontri gratuitamente. Le persone che non sono iscritte all’Aidai Toscana possono partecipare al corso corrispondendo un contributo di euro 25 direttamente al primo incontro. 

Per maggiori informazioni telefonare al 340-5338844 o utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: aidai-toscanascuola@libero.it .

Redazione

Articoli recenti

Supplenze docenti 2024, cosa sono gli interpelli? Come consultarli? Quale preavviso per le supplenze inferiori o superiori 30 giorni?

Da quest’anno scolastico, le MAD (Domande di messa a disposizione) sono state sostituite dagli interpelli.…

03/10/2024

Concorso dirigenti scolastici 2024, come svolgere la prova scritta? DIRETTA ore 15,30

Il Ministero ha pubblicato il calendario della prova scritta del Concorso per titoli ed esami…

03/10/2024

Ferie non godute, il supplente ha diritto all’indennità sostitutiva se il Dirigente scolastico non lo invita fruirne tra il termine delle lezioni e il 30 giugno

Il supplente non può perdere il diritto all’indennità sostitutiva delle ferie solo perché non ha…

03/10/2024

Abuso di contratti termine nella scuola e niente progressione salariale per i precari: Italia deferita alla Corte di Giustizia Ue

Oggi, come riporta La Repubblica, la Commissione europea ha deciso di deferire l'Italia alla Corte di giustizia dell'Unione europea per…

03/10/2024

Lavoro agile, dipendente pubblica va prendere la figlia a scuola e si fa male: per i Giudici è infortunio in itinere

Dal Tribunale di Milano arriva una sentenza decisamente innovativa: i giudici, il 16 settembre scorso,…

03/10/2024

Alex Britti controcorrente: “Mio figlio va ad una scuola statale normalissima, non lo metto su nessun piedistallo”

Il cantante Alex Britti, 56 anni, ha parlato all'Adnkronos della sua vita da genitore di…

03/10/2024