Il corso, che si terrà a Viterbo a partire dal 20 marzo 2003, offre una formazione teorico-pratica che permette di individuare, redigere e gestire progetti a livello europeo, nazionale, regionale e locale, sviluppando collaborazioni anche con organismi istituzionali.
Al primo anno, le sessioni formative sono articolate in sette moduli (svolti in altrettanti fine settimana) finalizzati all’acquisizione di conoscenze e strumenti di base, mentre nella seconda annualità è prevista un’azione di supporto attraverso un aggiornamento "on line", la costituzione di specifici "newsgroup", la partecipazione a tre workshop e a un convegno.
La figura professionale del "project man" del sociale si colloca nell’ambito delle attività delle Organizzazioni non profit: si tratta di una persona in grado di individuare ed ottenere finanziamenti da parte di istituzioni pubbliche e/o private a vantaggio di associazioni non profit, onlus e cooperative sociali che hanno difficoltà a portare a compimento i propri progetti per mancanza di risorse finanziarie. Una volta ottenuti i finanziamenti, questa figura professionale deve essere in grado di seguire gli aspetti operativi del progetto affinché vengano rispettati obiettivi, tempi e risultati fino alla fase di rendiconto economico.
Per ricevere informazioni sul corso, sulle modalità e sui costi di iscrizione (da effettuare entro il 3 marzo 2003) occorre rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto "Progetto Uomo" (tel. 0761/322700; e-mail segripu@tin.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…