Categorie: Generico

Corso universitario in Educazione interculturale

Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi "Roma Tre" viene attivato per l’anno accademico 2001/2002 un corso di perfezionamento a distanza in Educazione Interculturale.
Il corso ha durata annuale e si articola in cinque unità didattiche che tratteranno i seguenti temi: l’educazione interculturale fra teoria e prassi; la letteratura italiana della migrazione: aspetti teorici e percorsi di lettura; la globalizzazione dell’economia e le dinamiche dei flussi migratori verso l’Italia; l’educazione interculturale nei sistemi educativi europei (in particolare, si fa riferimento alle proposte educative che riguardano Francia, Gran Bretagna, Olanda, Portogallo e Spagna); contributi antropologici per l’educazione interculturale.
Ciascuna delle unità didattiche, che saranno inviate ai corsisti, è corredata da esercizi di autovalutazione, da una scheda informativa sull’autore e a una bibliografia essenziale  sull’argomento trattato. Ad ogni unità, inoltre, è collegato un test di verifica di 20 item a cui seguiranno i relativi messaggi compensativi.
Il corso, il cui costo è fissato in 700.000 lire, prevede anche una prova scritta finale di verifica e l’assegnazione di 12 "crediti".
Le iscrizioni, già aperte, possono essere effettuate sino al 20 dicembre 2001 a mezzo raccomandata, da indirizzare al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi "Roma Tre" – Segreteria corsi di perfezionamento – Via Ostiense, 175 – 00154 Roma.
Oltre ad un certificato di laurea in carta semplice o in fotocopia (oppure all’autocertificazione del titolo in carta libera), i candidati dovranno presentare una fotocopia fronte-retro di un valido documento di riconoscimento nonché il modulo di immatricolazione (spedito a domicilio a quanti ne faranno richiesta) compilato in ogni parte, unitamente alla ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione prevista per la partecipazione al corso (in caso di non accettazione dell’istanza di partecipazione, l’importo versato sarà rimborsato).
Entro il numero massimo dei posti previsti (600), verranno accettate le domande di iscrizione seguendo l’ordine temporale di invio (farà fede il timbro postale). Per ricevere il modulo e per ulteriori informazioni, anche relative alle modalità di pagamento della tassa di iscrizione, è necessario rivolgersi al Dipartimento di Scienze dell’Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione (tel. 06/4452302; fax 06/4452642).
   

Andrea Toscano

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024