Categorie: Generico

Corso universitario per docenti non laureati

L’iniziativa della sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore intende rispondere ad un bisogno diffuso che riguarda, in particolare, gli insegnanti dell’area tecnologica, di educazione fisica, religione, educazione musicale nonché i maestri di scuola materna ed elementare sprovvisti del titolo di laurea.
Il corso di laurea in "Operatore dei processi formativi e culturali" verrà integrato con un nuovo curriculum per quegli insegnanti che, pur di ruolo, sono intenzionati ad acquisire specifiche competenze aumentando la propria qualificazione, anche nell’ottica di una progressione professionale. Il corso triennale prevede l’approfondimento di ambiti disciplinari afferenti l’area pedagogica, didattica, psicologica, sociologica, filosofica, storica. Verranno sviluppati, con un taglio vicino alle esigenze di chi opera in ambito scolastico, specifici insegnamenti quali, ad esempio, Teoria della valutazione, Teoria del curriculum, Documentazione scolastica, Informatica applicata alla formazione multimediale.
L’organizzazione didattica del corso sarà modulata in modo tale da facilitare la partecipazione dei docenti alle lezioni. Per quanto concerne il tirocinio obbligatorio, sarà riconosciuta valida l’attività di docente svolta dai corsisti presso le scuole dove insegnano.
Coloro che in passato hanno sostenuto esami universitari o corsi qualificati certificati (di informatica, lingua, ecc.) possono richiedere il riconoscimento di crediti validi a raggiungere i 180 crediti necessari per concludere il corso di laurea triennale.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio relazioni esterne dell’Università Cattolica di Piacenza, telefonando allo 0523/599363 o tramite l’indirizzo di posta elettronica riportato in "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024