Categorie: Generico

Corso universitario per docenti non laureati

L’iniziativa della sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore intende rispondere ad un bisogno diffuso che riguarda, in particolare, gli insegnanti dell’area tecnologica, di educazione fisica, religione, educazione musicale nonché i maestri di scuola materna ed elementare sprovvisti del titolo di laurea.
Il corso di laurea in "Operatore dei processi formativi e culturali" verrà integrato con un nuovo curriculum per quegli insegnanti che, pur di ruolo, sono intenzionati ad acquisire specifiche competenze aumentando la propria qualificazione, anche nell’ottica di una progressione professionale. Il corso triennale prevede l’approfondimento di ambiti disciplinari afferenti l’area pedagogica, didattica, psicologica, sociologica, filosofica, storica. Verranno sviluppati, con un taglio vicino alle esigenze di chi opera in ambito scolastico, specifici insegnamenti quali, ad esempio, Teoria della valutazione, Teoria del curriculum, Documentazione scolastica, Informatica applicata alla formazione multimediale.
L’organizzazione didattica del corso sarà modulata in modo tale da facilitare la partecipazione dei docenti alle lezioni. Per quanto concerne il tirocinio obbligatorio, sarà riconosciuta valida l’attività di docente svolta dai corsisti presso le scuole dove insegnano.
Coloro che in passato hanno sostenuto esami universitari o corsi qualificati certificati (di informatica, lingua, ecc.) possono richiedere il riconoscimento di crediti validi a raggiungere i 180 crediti necessari per concludere il corso di laurea triennale.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio relazioni esterne dell’Università Cattolica di Piacenza, telefonando allo 0523/599363 o tramite l’indirizzo di posta elettronica riportato in "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024