Estero

Corte suprema Usa: i docenti non vaccinati sospesi senza stipendio

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto il ricorso contro l’obbligo di vaccino anti Covid per gli insegnanti delle scuole pubblico di New York City. 

L’Italia dunque non è la sola a imporre l’obbligo vaccinale e in Usa è intervenuta direttamente la Corte suprema per togliere qualunque dubbio. 

Un gruppo di insegnanti, che rifiutava di vaccinarsi, ha presentato il ricorso, già respinto da corti di grado inferiore, alla giudice Sonia Sotomayor, che è responsabile delle richieste d’urgenza per l’area di New York e che è stata nominata da Barack Obama, ha respinto la richiesta senza aggiungere commenti alla sua decisione. 

La giudice ha stabilito che gli insegnanti non vaccinati saranno sospesi senza stipendio quando le scuole riapriranno. L’obbligo vaccinale per gli insegnanti di New York è stato annunciato lo scorso agosto ed è entrato in vigore nei giorni scorsi. 

È la seconda volta che la Corte Suprema rifiuta un ricorso contro l’obbligo vaccinale imposto da un sistema scolastico: nelle scorse settimane, un’altra giudice, nominata da Donald Trump, ha respinto la richiesta presentata da un gruppo di studenti dell’università dell’Indiana. 

Non sappiamo se coloro che non vogliono il vaccino anticovid, i novax cosiddetti, protestano nelle piazze americane come accade da noi, ma a quanto sembra negli Stati uniti le leggi dello Stato alla fine vengono rispettate.  

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024