Categorie: Politica scolastica

Cortei in tutta Italia contro ‘La Buona Scuola’. Tensione a Bologna

Mobilitazione studentesca in tutta Italia contro la ‘Buona Scuola’ del governo Renzi. Momenti di tensione a Bologna con cariche della polizia.

Un corteo organizzato nell’ambito della mobilitazione contro la riforma de “Buona scuola”. Sebbene della manifestazione non fosse stato dato preavviso alle Autorità competenti, riferisce la Questura di Roma, il piano preordinato dal Questore Nicolò D’Angelo “ha consentito il regolare afflusso dei partecipanti ed evitato che degenerasse il tentativo di infiltrazione posto in essere da elementi di estrema destra”.

D’intesa con gli organizzatori la manifestazione non si è spostata verso il centro cittadino, mentre è stato permesso ai partecipanti di giungere davanti alla sede del Miur in viale Trastevere dove, dopo una sosta, si è sciolto regolarmente. Sono partiti fumogeni e palloncini pieni di vernice arancione contro le scale del Miur. Nessuna reazione da parte delle forze dell’ordine, che si sono limitate ad allontanare i candelotti.

Sempre la Questura fa, intanto, sapere che è anche pronto il piano per le iniziative di protesta previste sempre nella capitale nel pomeriggio. 

Momenti di tensione e una carica di alleggerimento da parte delle forze dell’ordine, invece a Bologna. La polizia ha controllato la manifestazione degli studenti che, come in altre parti d’Italia, hanno manifestato contro la “Buona scuola”. Corteo che ha sfilato attraversando il centro cittadino per concludersi con una assemblea pubblica. Gli attimi di tensione si sono registrati in via San Domenico, nei pressi della sede di Unindustria, quando i manifestanti hanno tentato di sfondare il cordone di polizia che ha risposto con una carica di alleggerimento. 

In circa 150 studenti hanno preso parte alla manifestazione di Torino che, organizzata dal Kollettivo Studenti Autorganizzati, ha sfilato per le vie del centro cittadino con striscioni e slogan contro il governo Renzi.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024