Attualità

Cortellesi: “Siamo tutti politici o docenti. Non si riconoscono più le competenze”

Da pochi giorni nelle sale cinematografiche di tutta Italia c’è il film “Ma cosa ci dice il cervello” con Paola Cortellesi. Un film che parla anche di scuola. Infatti l’attrice interpreta il ruolo di un’impiegata in un ministero o meglio in realtà sarebbe un agente segreto dalla Sicurezza Nazionale.

Mentre è in missione all’estero decide che non può restare a guardare l’umiliazione e il conseguente abbrutimento dei suoi amici: “Vengono bullizzati gli insegnanti, si rende conto?”, racconta in un’intervista ad Amica. “Quando io portavo a casa una nota, i miei se la prendevano con me. Non con i professori, che oggi vengono picchiati per strada. Si attacca la scelta di aver deciso di occupare una certa posizione. È questa l’inciviltà. Per fortuna mi salva l’ironia. Che è fondamentale per vivere. E la voglia di raccontare”.

E poi aggiunge: “Siamo tutti allenatori o premier. Non si riconoscono più le competenze. Mi piace sempre spettinare i cliché. Perché una donna deve essere per forza moglie e madre? Perché la singletudine femminile è sinonimo di solitudine, e invece un maschio single è il guerriero che prende in mano la sua vita? Ci sono donne a cui non interessa trovare una relazione stabile. Oppure che non accettano quei compromessi che il vivere con un’altra persona comporta: quelli del cuore, dei sentimenti. Chi ci riesce è davvero coraggiosa”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024