Categorie: Generico

Cortisonici 2005, premiazione finale

Dopo la carrellata delle 16 opere in concorso e delle 123 fuori concorso – proiettate in full immersion tra giovedì 24 e il pomeriggio di sabato 26 nella sede varesina del cineclub Filmstudio90 e nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria – sabato sera sono stati proclamati i vincitori e assegnati i cinque premi previsti in un’atmosfera scanzonata e goliardica.
In sintonia con quanto già sostenuto dal responsabile di Filmstudio90 Giulio Rossini e dagli organizzatori Massimo Lazzaroni e Alessandro Leone riguardo l’opportunità di coinvolgere il mondo della scuola nella manifestazione, la serata si è aperta con la proiezione di un cortometraggio della categoria "Cortisonici Ragazzi": "Nadja", realizzato da un gruppo di studenti del Liceo Classico Statale L. Vivona di Roma con la supervisione di Alessandro Guida. Particolarmente apprezzato dalla giuria – composta dai critici cinematografici Mauro Gervasini, Francesco Ballo e Massimo Lastrucci – il minifilm colpisce per il lirismo e l’intensità con cui presenta le tre brevi storie supportandole con un’azzeccata scelta musicale.
Per la categoria principale "Nuove Terapie", invece, la giuria si è pronunciata in favore del cortometraggio "Insetti", opera divertente e fantasiosa del diciannovenne fiorentino Tommaso Antalo. Traendo spunto dal fumetto, il giovanissimo autore inventa una breve storia straniante e grottesca usando come unici protagonisti due pupazzetti in silicone (un ragno e una formica). Incarna così lo spirito della manifestazione realizzando con materiali assolutamente "poveri" un’idea originale.
Due menzioni speciali della giuria sono andati, inoltre, ai corti "Chat-noir" di Andrea Fazzini – splendido esempio di contaminazione ironica tra linguaggi differenti, dalla webcam al cinema classico – e a "Il Principiante" di Renato Chiocchia, beneficiario anche del premio Ronzinanti. Infine, non dimentichiamo gli altissimi consensi ottenuti dal messinese Francesco Lollo che, con il suo ironico corto "Megalomania", porta a casa "il premio del pubblico" in quanto candidato in assoluto più votato nella serata di venerdì 25.

Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024