Categorie: Generico

“Corto in Stabia”, concorso per alunni

Il concorso Corto in Stabia è diviso in quattro sezioni, la prima delle quali è indirizzata agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado sul tema “La legalità”.
La seconda sezione, a tema libero, è riservata ai cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado; la terza sezione, anch’essa a tema libero, è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado; la quarta sezione è destinata agli studenti stranieri.
Per il tema libero le sceneggiature – i cui autori possono essere uno o più insegnanti oppure genitori di alunni, appartenenti esclusivamente alla scuola in concorso) possono essere di qualunque genere, eccetto che riferite a lavori di animazione, di propaganda o pubblicitari; è possibile trarre il lavoro da una opera letteraria (da indicare nei titoli).
Al concorso, la cui organizzazione è curata dell’ Associazione Culturale Vivistabia, sono ammessi elaborati (non necessariamente inediti) girati con qualsiasi mezzo che non abbiano partecipato alla 1ª edizione di “Corto in Stabia” e la cui durata non deve superare i 20 minuti (esclusi i titoli).
Entro il 30 marzo 2007 le domande di iscrizione al concorso e le opere (in formato Dvd) devono pervenire al seguente recapito: Concorso “Corto in Stabia 2007” – Casella Postale 104 – 80053 Castellammare di Stabia (NA).
L’iscrizione è gratuita e ciascun partecipante potrà inviare un massimo di tre elaborati.
Un’apposita giuria sceglierà i cortometraggi vincitori per ogni sezione e potrà assegnare delle menzioni speciali. Verranno valutati sceneggiatura, regia, recitazione, montaggio, effetti, ecc.

La visione delle opere prescelte (che saranno rese note attraverso il sito internet www.cortoinstabia.it , dove è possibile rintracciare altre notizie sul concorso) e la premiazione avverrà a fine aprile 2007, probabilmente presso le Terme di Castellammare di Stabia.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024