Categorie: Generico

Cortometraggi in concorso

La terza edizione del concorso ilCORTO.it – Festa di Roma 2006, rivolto ai filmaker italiani e stranieri, si svolgerà a Roma dal 13 al 21 ottobre.
Il premio, organizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione  e con la collaborazione tecnica della Scuola di Cinema che a Roma ha sede in Via Panisperna 101, intende valorizzare e divulgare il cortometraggio come forma espressiva per sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi “media”, per rispondere alle esigenze di crescita culturale di giovani registi emergenti. Durante la Festa dei cortometraggi, oltre alle proiezioni sono previsti incontri con personaggi del mondo del cinema, mostre fotografiche, presentazioni tecniche e dimostrazioni software.
L’iscrizione al concorso è gratuita e la scadenza è fissata al 1° ottobre 2006. Ogni “corto” (a tema libero) deve avere una durata massima di 60 minuti.
Gli autori italiani devono presentare i propri lavori in lingua italiana o con sottotitoli in italiano. I cortometraggi degli autori stranieri – che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano – devono essere, invece, in lingua inglese o sottotitolati in inglese. Ogni concorrente potrà partecipare con un numero massimo di tre cortometraggi, prodotti dopo il 1° gennaio 2003 (sono ammessi lavori già presentati o premiati in altri concorsi, ma non nelle precedenti edizioni del premio “ilCorto.it”).
Il concorso si articola in varie sezioni (per vedere l’elenco collegarsi al sito internet www.ilcorto.it ). Sono previsti premi (dal 1° al 3° classificato) anche per i cortometraggi realizzati da studenti iscritti nell’a.s. 2005/2006 a scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Per ulteriori informazioni telefonare al 340-9656733 o contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: concorso@ilcorto.it.
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Riconoscimento anno 2013, SCARICA IL MODELLO per presentare la domanda

L’art.9 DL 78/10 conv. in L. 122/10 ha posto il blocco delle progressioni economiche per…

22/08/2024

Concorsi docenti Pnrr, solo i vincitori si abilitano ma proprie spese: le novità sul bando in arrivo aperto ad alcuni laureati

Concorsi docenti Pnrr, presto il nuovo bando: ma chi vi può partecipare? Ecco i chiarimenti…

22/08/2024

Ripensare il ruolo dell’insegnante: da trasmettitore di conoscenze facilitatore dell’apprendimento

La figura dell’insegnante è al centro di un cambiamento epocale. Un tempo visto principalmente come…

22/08/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del Concorso ordinario per Dirigenti…

22/08/2024

Ingresso gratuito per docenti, nelle strutture di Amici della Terra, proposte didattiche e convenzioni: attiva la Teacher Card dedicata

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

22/08/2024

Ius Scholae? Si discute. Ma in percentuale l’Italia è al 5° posto in Ue per cittadinanza agli stranieri

In arrivo gli sherpa vicini ai cattolici per spingere i più riottosi della maggioranza di…

22/08/2024