Generale

Cortometraggio dell’I.C. di Francavilla Fontana: super-eroi che non sanno volare [VIDEO]

Il Terzo Istituto Comprensivo “De Amicis – San Francesco” di Francavilla Fontana ha girato un cortometraggio dedicato ai nuovi super-eroi, eroi con il camice bianco e in carne e ossa: infermieri e medici che sono stati in prima linea durante questa pandemia.

IL CORTOMETRAGGIO

Loro, i ragazzi che sono cresciuti guardando i super-eroi sul grande schermo, eroi con i super poteri, eroi che sanno volare o con poteri unici, ma che solo ora, nell’ultimo anno di questa terribile quanto assurda e inaspettata  pandemia, hanno imparato a conoscere questa nuova e vera schiera di super-eroi.

E sempre a distanza di un anno – scrivono i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana – “ci accorgiamo inoltre che ci sono ancora altri eroi, nascosti e spesso sottovalutati: sono i bambini e i ragazzi, figli coraggiosi del nostro tempo. Ragazzi che si sono trovati catapultati in DAD, ma anche bambini piccoli che hanno conosciuto per la prima volta una scuola da lontano, senza più il gioco con l’amico o la carezza della maestra”. 

Proprio a loro, ai bambini e ai ragazzi coraggiosi, ma anche alle famiglie, ai docenti, ai medici, alle forze dell’ordine, a tutti coloro che nel silenzio e nella quotidianità non si sono mai persi d’animo e sono andati avanti tra mille difficoltà è dedicato il cortometraggio, scritto e diretto dal prof. Giuseppe Maci.

Insieme con lui c’è stata la partecipazione della Dirigente scolastica, professoressa Adelaide D’Amelia, degli alunni, dei docenti e del personale del Terzo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, in un lavoro dal respiro corale il cui tema centrale è ciò che sta più a cuore al mondo scolastico: l’inclusione di tutti senza alcuna distinzione.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024