Categorie: Personale

Cosa accade se il DS non utilizza la chiamata diretta o se il docente non dà la sua disponibilità?

Dal 16 al 19 agosto 2016 è tempo, per i titolari di ambito, di inserire il proprio curriculum nel sistema delle istanze online del Miur e di indicare la scuola polo.

A partire dal 18 agosto 2016, le scuole potranno pubblicare, nei propri siti web istituzionali, gli avvisi dei posti disponibili e delle procedure per consentire ai docenti titolari di ambito di dare la propria disponibilità ad essere scelti per l’incarico triennale.

È bene ricordare che i DS non hanno l’obbligo di pubblicare i suddetti avvisi, così come non tutti i docenti hanno l’obbligatorietà di inserire a sistema il proprio curriculum o di dare la propria disponibilità alle scuole per concorrere per l’incarico triennale.

Fatte queste necessarie precisazioni, nasce spontanea una domanda: “Cosa accade se il DS non utilizza la chiamata diretta o se il docente non dà la sua disponibilità ad essere scelto?”.

In tal caso, così come disposto dalla legge 107/2015 e precisamente nel comma 82 dell’art.1, sarà l’ufficio  scolastico regionale a provvedere al conferimento degli incarichi ai docenti che non abbiano ricevuto o accettato proposte e comunque in caso di inerzia del dirigente scolastico.

Quindi, mentre dal 19 e al massimo entro il 26 agosto, saranno i dirigenti scolastici a chiamare direttamente i docenti che avranno inserito il curriculum a sistema e dato la disponibilità a ricevere l’incarico triennale, dopo il 26 agosto, ma sempre entro il 31 agosto, saranno gli uffici scolastici a dare l’incarico ai docenti titolari di ambito, sulla base del loro punteggio di trasferimento e tenendo conto delle tabelle di vicinanza rispetto alla scuola polo scelta su istanze online del Miur.

Pare sia esclusa, almeno di iniziative autonome degli USR, una convocazione con diritto di scelta delle sedi in funzione del punteggio. Ecco che allora è importante inserire il proprio curriculum a sistema con l’indicazione della scuola preferita.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024