Generale

Cosa accade sui migranti? “Bussetti informato”

Un appello firmato da una sessantina di docenti di  un liceo di Bologna per “aiutare i ragazzi a capire cosa accade sui migranti”.

La proposta avanzata ai colleghi di altre scuole

La proposta, avanzata anche ai colleghi di altre scuole, arriva dallo scientifico ‘Copernico’ e prevedere “alcune ore di lezione, nella prima settimana di febbraio, per informare i nostri studenti e fornire loro gli strumenti per leggere in modo autonomo e consapevole i fatti ai quali ogni giorno assistono”.

Cosa fa il Governo?

Sul caso, dice la senatrice leghista Lucia Borgonzoni, sottosegretario alla Cultura, “ho girato tutto” al ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. E la stessa senatrice si offre agli insegnanti per spiegar loro “cosa sta facendo il Governo” sul tema. “Quando si parla di immigrazione – afferma Borgonzoni – bisognerebbe avere un pelo meno di ipocrisia e cercare di vedere quali sono le soluzioni migliori anche per le persone che stanno venendo qua. Per cui mi offro per fare una lezione a loro prima che vadano dagli studenti”.

Episodi che sconcertano

Nel testo dell’appello, sottoscritto anche dal dirigente scolastico, si sottolinea come “in queste settimane assistiamo a episodi che ci sconcertano, chiamando direttamente in causa il senso e il modo in cui stiamo svolgendo il nostro compito di insegnanti ed educatori”, perché “tenere per giorni e giorni al largo delle nostre coste donne, uomini e bambini migranti non solo viola le regole internazionali, ma sfida anche il senso di umanità e la coscienza civile della comunità nazionale”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024