Categorie: Personale

Cosa cambia con il nuovo anno scolastico?

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, i docenti e tutto il personale della scuola si troveranno di fronte diverse novità per quanto riguarda alcune normative.

Il congedo parentale, regolato dalla legge 80/2015, è stato modificato in modo significativo: si è passati da otto a dodici anni del bambino per quanto riguarda il limite temporale di fruibilità del congedo, da tre a sei anni i limiti temporali di indennizzo a prescindere dal reddito e l’inserimento della modalità oraria per la fruizione del congedo, oltre che giornaliera e mensile.
Come è stato più volte accennato, è stato abrogato, con la legge di stabilità 2015, l’esonero per il docente facente funzioni di vicario del dirigente scolastico, disciplinato precedentemente dall’art. 459 del decreto legislativo 297/1994.
In aumento anche le spese di assistenza specialistica ambulatoriale: infatti, come disposto dalla legge n.188/2015, le prestazioni specialistiche effettuate al di fuori delle condizioni di erogabilità, sono a carico totale dell’assistito.
Per quanto riguarda il personale scolastico, ci sono novità per la pensione: per anzianità si potrà andare in pensione a 66 anni e 7 mesi, quattro in più rispetto al passato; la pensione anticipata invece passa a 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 e 10 mesi per le donne.
Dal 1 gennaio 2016 scattano nuovi divisori e coefficienti per il sistema contributivo del personale scolastico, subendo una riduzione del 1,5 % dell’ammontare totale della pensione, a fronte degli anni di servizio.
Infine, sono previste novità per i docenti inidonei e utilizzati in altri ambiti, anche se per motivi di salute, potrebbero comunque essere dispensati dai compiti prestabiliti.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024