Home Didattica Cosa deve fare il docente tutor? Quali competenze? Come costruire un percorso...

Cosa deve fare il docente tutor? Quali competenze? Come costruire un percorso di orientamento passo dopo passo

CONDIVIDI

La formazione rivolta agli aspiranti docenti tutor si è conclusa sabato 23 settembre. Ma cosa sono chiamati a fare? Che apporto dovranno dare queste nuove figure? Come si costruisce un percorso di orientamento? Ecco alcune risposte a queste domande. VAI AL CORSO

Dall’anno scolastico 2023/2024, come previsto dalle relative Linee guida (punti 7 e 8), le scuole secondarie di primo grado saranno chiamate a progettare moduli di orientamento formativo degli allievi di almeno 30 ore, in tutte le classi. Tali moduli vanno visti, secondo le Linee guida, come “uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale”.

Un’occasione certamente importante, ma che costituisce anche una rilevante sfida progettuale. Il corso intende offrire, insieme ad una cornice di riferimento sui principali aspetti, concetti e dinamiche relative all’ampio ambito dell’orientamento formativo, esempi concreti di moduli interdisciplinari spendibili nelle classi e ricollegabili al valore formativo delle singole discipline, allo sviluppo delle più importanti competenze orientative negli studenti, al lavoro di progressiva costruzione dell’E-Portfolio da parte di ogni singolo allievo in interazione con il tutor.

Il corso

Su questi argomenti il corso Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo gradoin programma dal 2 ottobre, a cura di Giovanni Morello e Aluisi Tosolini.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Dop: strategie di intervento in classe

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe

Guida alla compilazione del Pei