Personale

Cosa devono fare i dirigenti scolastici? La nuova rubrica della Tecnica della Scuola e le guide da scaricare

Debutta SOS DIRIGENTI SCOLASTICI, la rubrica dedicata ai dirigenti scolastici, in particolare a coloro che hanno assunto l’incarico nel corso di quest’anno scolastico e che si sono trovati catapultati dalla loro scuola di provenienza in contesti scolastici nuovi, magari in altre regioni, con problemi e difficoltà da gestire simultaneamente.

VAI ALLA RUBRICA

La professione del dirigente scolastico è diventata negli anni sempre più complessa e, come risulta da indagini condotte nel settore, i dirigenti infatti sono sempre più stressati da un lavoro impegnativo fisicamente ed emotivamente a causa anche della mole di lavoro da svolgere e da tenere sotto controllo quotidianamente, della frequenza di decisioni spesso non facili da prendere, dalla necessità, imposta dal ruolo, di essere sempre aperti e disponibili nei confronti di tutti.

Il dirigente scolastico, oltre a occuparsi di tutto ciò che concerne la gestione dell’istituzione scolastica che gli è stata affidata, il coordinamento del personale, ha responsabilità e difficoltà specifiche, in quanto è responsabile della sicurezza, della qualità dell’offerta formativa, dei risultati. Ma è chiamato anche a lavorare nella prospettiva del miglioramento continuo che deve rendicontare non in termini generici, ma con dati concreti.

Non rimane molto tempo, quindi, nella routine quotidiana per letture approfondite sui temi e i problemi della scuola e sulla normativa, che negli ultimi anni va diventando sempre più gravosa, anche per il susseguirsi continuo di decreti ministeriali, leggi, ordinanze che occupano parte delle ore lavorative.

Consapevoli di questi problemi La Tecnica della Scuola, sempre attenta ai suoi lettori, ha voluto lanciare una nuova rubrica che possa rispondere velocemente ai mille dubbi, perplessità, problemi piccoli e grandi che ogni giorno i dirigenti possono incontrare nel loro lavoro quotidiano: che cosa fare, se…; quale linea seguire quando…; quale procedura per…; a chi possono o non possono essere concessi…, e così via.

La rubrica è strutturata in modo da rendere immediatamente visibili il focus del problema/tema che si affronta e le risposte che ci si aspetta di trovare. I temi che i lettori potranno trovare nella rubrica, numerosi e vari, faranno da supporto e accompagneranno i dirigenti nel corso dell’anno scolastico perché concorderanno con i tempi e le scadenze degli adempimenti previsti dalla normativa e dal CCNL Settore Scuola.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA:

1. Iscrizioni alunni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del 1° e del 2° ciclo di istruzione per l’a.s. 2025/2026 – SCARICA LA GUIDA

2. Anno di prova per i docenti neoassunti o nel passaggio di ruolo – SCARICA LA GUIDA

3. Gli scrutini nel primo e nel secondo grado: normativa e procedura – SCARICA LA GUIDA

4. Formazione e valutazione DS neoassunti a.s. 2024/2025, linee guida e adempimenti – SCARICA LA GUIDA

Redazione

Articoli recenti

Informatica alla primaria: non c’è bisogno di “introdurla”, esiste già da 40 anni

ProblemiAritmeticaGeometriaLogicaProbabilità, statistica, informaticaSono i “capitoli” in cui si articolavano i “vecchi” programmi della scuola elementare…

22/02/2025

Studente 12enne con un lungo coltello nello zaino, panico scuola: personale scolastico chiama i Carabinieri

Ancora ragazzi giovanissimi che si presentano a scuola con armi da taglio come coltelli: stavolta…

22/02/2025

Simulazione concorso docenti 2025, pochi giorni alle prove per la secondaria: ecco come prepararsi – LA GUIDA

Il 30 gennaio sono state pubblicate sul portale Inpa le date delle prove scritte dei prossimi…

22/02/2025

Lucio Corsi andrà all’Eurovision, la rivincita dei “secondi” e dei “normali”? Il cantante eretto simbolo delle vittime di bullismo

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà a maggio in…

22/02/2025