Le “Linee guida per la promozione della salute nelle scuole” (IUHPE, 2011) riconoscono alla Scuola un contesto e un ruolo privilegiato per la promozione della salute in senso lato, e l’eccezione di “luogo di lavoro sicuro” per tutti gli attori che operano al suo interno (D.lgs 81/2008).
La scuola ha in primo luogo la responsabilità diretta di garantire la sicurezza degli studenti nell’ambito dell’istruzione, in particolare nella formazione professionale e tecnica che può presentare rischi specifici, e la responsabilità indiretta di preparare gli studenti alla vita futura, aiutandoli a sviluppare, nel corso della carriera scolastica, un maggior senso di responsabilità nei riguardi della sicurezza propria e altrui.
A tal riguardo si ricorda che nel corso degli ultimi vent’anni é stato messo a disposizione dei governi, delle scuole, delle Organizzazioni non governative (ONG), degli insegnanti, dei genitori e degli studenti un numero considerevole di evidenze rispetto agli interventi efficaci di salute nel contesto educativo.
Programmi scolastici integrati, olistici e strategici hanno maggiori possibilità di produrre dei risultati positivi sia in termini di rendimento scolastico che di salute, rispetto ai programmi che si basano principalmente sull’informazione e sul solo intervento nelle classi.
150 preferenze Gps 2024, l’attesa è finita: dalle ore 9,00 del 26 luglio 2024 alle ore…
Un docente di storia e filosofia di un istituto superiore di Roma è nei guai:…
Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…
È stata definita la scadenza dei termini per la presentazione delle domande per la scelta…
Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli…
Si è svolta ieri, 24 luglio, una riunione tra i rappresentanti del ministero dell’Istruzione e del…