Cosa fa il dirigente scolastico? I nuovi dirigenti scolastici che prenderanno servizio dal giorno 1 Settembre 2019, si troveranno ad affrontare un mondo tutto nuovo. Le responsabilità del dirigente scolastico sono infatti davvero tante ed è bene avere una panoramica generale dell’attività che si andrà ad effettuare.
Ma quali sono le attività più ostiche? Passiamo in rassegna alcuni di questi punti.
Ad esempio, per i nuovi dirigenti scolastici sarà importante capire come guidare i primi collegi dei docenti e via via gli altri organi collegiali, comprendere come individuare i punti da trattare all’ordine del giorno.
In particolare, bisogna soffermarsi sui primi adempimenti, quali l’accoglienza degli alunni prima dell’inizio delle attività didattiche, la nomina dei collaboratori e dei fiduciari, solo se vi sono sedi succursali, l’organigramma e il funzionigramma, la formazione delle classi e l’assegnazione dei docenti, il piano delle attività.
Al nuovo dirigente scolastico saranno preziose le indicazioni sul Consiglio di Istituto, che, seppure presieduto da un genitore, vede, comunque, in prima linea la figura del dirigente scolastico.
Bisogna prestare attenzione all’elaborazione del Regolamento del consiglio di istituto, dell’organo di garanzia, del Regolamento di istituto, e così via.
Da non sottovalutare l’elaborazione della Direttiva al direttore dei servizi generali e amministrativi.
Niente paura però: La Tecnica della Scuola è vicina ai nuovi dirigenti scolastici. E come? Grazie ad un piano di accompagnamento per i nuovi dirigenti scolastici che prenderanno servizio dal giorno 1 Settembre 2019, allo scopo di fornire durante tutto il loro primo anno di dirigenza gli strumenti, i suggerimenti e la consulenza utili per affrontare al meglio la nuova sfida.
Si tratta di un ciclo di webinar, in totale dieci, di 2 ore e 30 minuti ciascuno, che accompagneranno passo dopo passo i nuovi dirigenti a partire dal 2 Settembre 2019, per illustrare le priorità e gli adempimenti legati al ruolo dirigenziale, per sostenerli nel passaggio delicato e complesso dal ruolo di docente a quello di dirigente, per dare suggerimenti utili a individuare le priorità da focalizzare entrando nella scuola che sarà loro assegnata e “partire con il piede giusto”.
Si parte a Settembre, tre webinar, precisamente nei giorni 2, 6 e 16, forniranno ai neodirigenti gli strumenti necessari per affrontare le priorità subito dopo il loro insediamento nelle nuove sedi.
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…
In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…
Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…