Secondo un sondaggio promosso dal Sanpellegrino Campus su circa 2.500 studenti alle prese con gli esami di Stato, un ragazzo su due, il 47%, non sa ancora cosa fare dopo il diploma.
Il 46% aspetta la fine degli esami, mentre c’è chi addirittura rinvia ogni decisione a settembre (17%). I più decisi hanno scelto soprattutto l’università (48%) e l’alternanza scuola-lavoro (24%), ma c’è anche chi preferisce subito catapultarsi esclusivamente nel mondo lavorativo (21%).
Apprensione (64%) ed emozione (55%) sono i sentimenti più comuni, mentre i più ottimisti hanno affrontato l’ultimo anno con positività (49%) e determinazione (44%).
In ogni caso pare che sia il post diploma a spaventare più degli esami: quasi uno studente su due (47%) si dice insicuro su cosa fare dopo, una percentuale inferiore (39%) rispetto a coloro che sono preoccupati da scritti e orali di maturità. C’è addirittura chi teme di non venir nemmeno ammesso alle prove finali (10%). Uno studente su tre (31%) lamenta la mancanza di orientamento a scuola
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…