Categorie: Ordinamento

Cosa mi metto per andare a scuola? Ritorniamo al grembiule

Cosa indossare per andare a scuola? Pare che sia il problema principale di tantissimi studenti, specie se ragazze, e la questione raggiunge livelli di guardia allorché c’è il cambio di stagione e ci si accorge che la maggior parte del proprio guardaroba è da rinnovare in base alle tendenze della moda autunno/inverno dell’anno.
E per una giuda ragionata, ecco il Forum inopinatamente aperto da Blake98: “È autunno e io devo ancora rinnovare il guardaroba… Quest’anno va di moda il look anni ’80 e molte hanno dei maglioni e delle felpe oversize stupende… Non so se sono io che sono sfortunata ma non li trovo da nessuna parte!”
Un invito a nozze a quanto sembra, tanto che si è aperto il prosperoso dibattito condotto da ragazze soprattutto che si sono regolarmente divise “tra chi si è ispirato a note riviste di moda e chi ha dichiarato di dettare da sé le nuove tendenze”. I consigli dunque fioriscono e in particolare, “webb97 non ha esitato un attimo a correre in soccorso di una povera utente in difficoltà: “Quest’anno inoltre vanno molto i buchi e le borchie! Ci sono pantaloni con le borchie, braccialetti, collane, maglie, cinture e addirittura borse astucci e portafogli! Anche gli abiti asimmetrici sembrano spopolare e si è ritornati inoltre alle maglie con volti disegnati”. L’aiuto di web non si è limitato solamente a consigli verbali, ma è andato ben oltre inserendo all’interno della risposta anche delle foto di capi di abbigliamento che in questo autunno/inverno vedremo spesso.”
Qual è dunque la tendenza? Skuola.net dice che “le ragazze del Forum non sbagliano mai. Quest’anno i volumi sembrano spadroneggiare in quest’autunno con maglie e felpe oversize, XXXXL. I colori devono vivacizzare il tutto arricchendosi di particolari in oro e argento in stile Barocco – Roccocò. Per la sera si predilige il nero, colore simbolo per eccellenza dell’eleganza femminile. Novità di quest’anno: sembra tornare di moda lo stile militare, tanto in voga negli anni Novanta.”
Militarylook veniva chiamato all’epoca e procurasi cinture, camicie militari, tute mimetiche era una sorta di caccia al tesoro. E se questa è la tendenza femminile, i ragazzi non stanno a guardare.
Infatti, questo autunno/inverno la moda vedrebbe bene “i ragazzi indossare indumenti dai colori classici come il grigio ed il nero. Il protagonista assoluto dell’inverno sembra essere, senza ombra di dubbio la pelle, quindi a spazio a giacche e cappotti in pelle indossati insieme a cappelli. Ricordate di non esagerare con i toni classici: vivacizzare il vostro abbigliamento con qualche tocco di colore rallegrerà anche questo autunno piovoso.”
E se il problema per i ragazzi è cosa indossare, dal nostro osservatorio non possiamo fare altro che pensare ai genitori tirati per la giacca, sineddoche per dire il portafogli, e ai quali forse conviene sempre comprare una volta all’anno il mitico grembiule, che uniforma ma non crea competizioni, né ricerche, anch’esse costose, delle nuove tendenze attraverso riviste e magari sfilate di moda.
E allora cosa indossare la mattina per andare a scuola? Un bel grembiule, rigorosamente nero, con relativo coletto bianco e fiocco magari variopinto. In tempi di crisi e di cinghia stretta forse sarebbe un beneficio per tutti. E se si viene interrogati nelle tasche del mitico e negletto grembiule c’è pure spazio per i bigliettini e i pizzini di varia foggia e contenuto. Ecco, da quelle parti, dalle parti cioè di come superere brillantemente una interrogazione col minimo sforzo, il tempo pare invece simile a se stesso nei secoli dei secoli.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024