Politica scolastica

Cosa non dovrebbe dimenticare Di Maio sulla scuola

In un momento, abbastanza confuso, di frenetiche consultazioni con il possibile (ma ormai certo) alleato della Lega, Matteo Salvini, a luigi Di Maio, leader del M5S, attraverso i social, si rivolgono tanti docenti affinché non dimentichi ciò che il suo movimento ha promesso sulla scuola nel corso dei 5 anni di opposizione ai governi guidati dal Pd.

Non disattendere le tante speranze

Al di là dunque del possibile ministro, che gli alleati proporranno al Miur, degli accordi di Potere e degli immancabili compromessi, per molti prof il Governo che sta per nascere porta con sé tante speranze e in primo luogo il ricordo di ciò che in vari modi e in vari episodi è stato promesso dal Movimento dei 5 Stelle.

Ecco i punti che Di Maio “non deve dimenticare sulla Scuola pubblica statale”, secondo quanto appunto si legge sui social (FB in prima istanza):

– Cancellazione (reiscrizione della Legge 107)
– Cancellazione chiamata diretta
– Cancellazione obbligatorietà dell’Alternanza Scuola Lavoro
– Cancellazione dell’Invalsi
– aumento dei fondi destinati al diritto allo studio.
– Ripristino delle ore di lezione delle materie di indirizzo cancellate dalla legge Gelmini e dal ministro Fedeli negli istituti tecnici e professionali.
– Cancellazione del vincolo dei tre anni per i precari 
– Cancellazione vincolo al DM 29/93 per poter finalmente aumentare gli stipendi oltre l’inflazione programmata
– Riapertura delle graduatorie ad esaurimento per ridurre il precariato. 
– Copertura e assunzione di tutti i posti “liberi” di diritto sia degli insegnanti e del personale non docente.
– Cancellazione dei contributi alle scuole paritarie confessionali e private.

Riuscirà il Movimento 5 Stelle a districarsi da una tale affollata foresta di impegni?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024