Il learning together – letteralmente apprendimento insieme – è una modalità di cooperative learning, apprendimento cooperativo, nata negli Stati Uniti intorno agli anni 70 e si è diffusa velocemente nelle scuole come proposta di organizzazione sia della singola lezione e in generale della didattica. Gli esponenti di spicco sono i fratelli David e Roger Johnson.
Il Learning Together è caratterizzato da strutture di apprendimento informali, formali e da gruppi cooperativi di base.
A) Le strutture informali permettono di far lavorare gli studenti in modo cooperativo in piccoli gruppi per brevi periodi di tempo (da pochi minuti a una lezione) e sono utilizzabili anche all’interno di un’organizzazione tradizionale della lezione.
B) Le strutture formali di Learning Together richiedono da parte dell’insegnante un’attività di pianificazione e organizzazione del lavoro per tempi lunghi (da una lezione a diverse settimane).
C) I gruppi cooperativi di base sono gruppi stabili, a lungo termine, che durano almeno un anno, costituiti da individui con atteggiamenti e prospettive diverse. Forniscono il contesto in cui gli studenti possono sostenersi sia accademicamente sia in altri aspetti della vita.
La TECNICA DELLA SCUOLA in collaborazione con SCINTILLE, organizza un webinar dal titolo: “IL COOPERATIVE LEARNING DEL MODELLO LEARNING TOGETHER DI JOHNSON E JOHNSON”
Sarà svolto un incontro di 2 ore
> Venerdì 10 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
> DESTINATARI
Docenti di qualsiasi ordine e grado
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Principi dell’apprendimento cooperativo
- Il Learning together informale: come la coppia di lavoro risulta efficace
- Il Learning together formale: come strutturare una lezione cooperativa
- I gruppi cooperativi di base nella scuola – comunità
- Esempi di progettazioni didattiche
Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE