I lettori ci scrivono

Cosa può fare la scuola con i “figli fragili”?

Sono figli fragili, hanno bisogno di affetto, di comprensione, di chi li accarezza e li ascolta. Sono i figli della società di oggi, nati da genitori che li hanno messi al mondo senza amore, magari inconsapevoli che avrebbero cresciuto una creatura senza amarla, senza desiderarla, senza volerla nel loro intimo. Sono i figli fragili senza padri e senza madri, spesso figli di nessuno e sono loro che hanno bisogno di più attenzione, di più cura di più amore.

Spesso noi adulti ci facciamo prendere dal nostro egoismo, dalla nostra rabbia, ma questi figli di una società senza regole, senza forme e senza identità, hanno bisogno sempre di una carezza, di un abbraccio, di uno sguardo di dolcezza perché gridano alle nostre coscienze: aiuto! E spesso quell’aiuto noi glielo neghiamo.

È veramente brutta la società di oggi e la scuola, con i suoi insegnanti non ce la può fare. Ha bisogno anch’essa di aiuti. Sono i figli di genitori separati, divorziati, i figli di coloro che hanno un conto aperto con la giustizia, figli che non conoscono regole, non conoscono educazione. E perché l’educazione chi deve insegnargliela se neanche i genitori sanno dov’è?

 

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024