Come percepiscono la scuola gli studenti? Si sentono davvero inclusi nelle varie decisioni o credono di non avere voce in capitolo? Cosa si può fare per includerli e farli sentire partecipi?
A cercare di comprendere questi aspetti un’indagine condotta dal Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca insieme ad ActionAid Italia, in partnership con La Tecnica della Scuola. È possibile partecipare all’indagine fino al 15 novembre.
La ricerca internazionale indica una correlazione positiva tra il maggior coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nelle decisioni della scuola e un miglioramento dei livelli di apprendimento, con un conseguente contrasto delle diseguaglianze educative e dispersione scolastica. D’altro canto, le diseguaglianze di genere, provenienza, classe limitano la partecipazione a pieno titolo alla vita sociale.
A livello nazionale italiano, esiste ancora un gap di dati ed evidenze, necessariamente da colmare con una ricerca approfondita e autorevole.
L’indagine del Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca insieme ad ActionAid Italia in partnership con La Tecnica della Scuola, propone agli Istituti secondari di secondo grado un’indagine quantitativa multi-attoriale (docenti, studenti, dirigenti scolastici), affiancata a un’indagine qualitativa condotta a Milano, Roma, Reggio Calabria, Palermo e Siracusa. Obiettivo è quello di fornire una fotografia della percezione di studenti e studentesse (14-19 anni) e dei professionisti e professioniste della scuola, sulle pratiche partecipative e sul coinvolgimento degli stessi nell’ambito della governance scolastica e del contesto fuori scuola.
Altri enti hanno riconosciuto l’importanza delle domande di ricerca e parteciperanno in particolare alla restituzione finale dei risultati. Tra questi, Fondazione Intercultura, Aism, Adi – Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani, CIAI-Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, Fondazione Ismu, La Tecnica della Scuola, MCE – Movimento di Cooperazione Educativa.
Le domande di ricerca approfondiscono:
Le scuole saranno guidate e supportate dal gruppo di ricerca al fine di compilare un questionario online, diverso per target e già testato in alcune somministrazioni pilota. Il questionario per studenti è stato reso maggiormente youth-friendly in termini di linguaggio e di sistematizzazione, grazie ad un workshop estivo che ha coinvolto 10 ragazzi e ragazze di territori differenti del progetto. Alle scuole partecipanti sarà offerto un report di autovalutazione basato sul confronto aggregato e anonimo dei propri studenti e quello del campione nazionale complessivo. Tutti i questionari sono stati elaborati sulla base di dimensioni e relative scale riconosciute a livello nazionale e internazionale.
L’indagine si avvarrà di un campione casuale di studenti, docenti e dirigenti; il campione di istituti sarà stratificato per macro-regione (con alcune province obbligatoriamente inserite) e macro-indirizzo (indirizzo prevalente della scuola), a partire dai dati open del MIM.
Il campione di istituti scolastici è stato definito dal gruppo di ricerca: dirigenti scolastici o docenti interessati a partecipare possono segnalarlo compilando questo form, sarà cura del gruppo di ricerca ricontattarli al fine di essere inseriti nel campione. Chi compila il form sarà ricontattato dal gruppo di ricerca. È possibile partecipare all’indagine fino al 15 novembre.
L’indagine è promossa nell’ambito del progetto “Costruire Futuro, Insieme!”, coordinato da ActionAid Italia e finanziato dalla Fondazione CDP.
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…