Generale

Cosa sappiamo dell’inclusione scolastica? Un saggio collettaneo lo spiega

Posto innanzitutto un dato importate e cioè che descrivere, comprendere e gestire un processo altamente complesso come l’inclusione scolastica, appare alquanto complesso per cui appare indispensabile averne una visione affidabile, completa e dinamica. Cosa non facile, se non si affrontano le tematiche nella loro giusta prospettiva e selezione.

E proprio questo libro di Silvia dell’Anna, Rosa Bellacicco, Dario Ianes, “Cosa sappiamo dell’inclusione scolastica in Italia? I contributi della ricerca empirica”, Erickson, 27 Euro, affronta il delicato problema della ricerca empirica “sull’inclusione scolastica in Italia, intesa come strumento per alimentare il dibattito scientifico, rendere disponibili metodologie e interventi efficaci, e corroborare il tessuto valoriale e normativo sotteso alla sua realizzazione”.

Dunque si tratta, come viene spiegato dagli autori, di  una rassegna sistematica della letteratura sull’inclusione scolastica , rivolgendosi sia alla comunità accademica e sia ai professionisti del settore, presentando le principali tendenze nella ricerca empirica e riassumendo i risultati dei relativi filoni tematici. 

Il volume, 480 pagine, istruisce  molteplici parallelismi tra la ricerca nazionale e internazionale, evidenziando gli aspetti caratterizzanti l’ambito in senso lato e quelli propri del contesto italiano. 

Da evidenziare pure il costante dialogo con insegnanti e operatori, promuovendo la diffusione di una cultura evidence-based, favorendo la disseminazione di esempi di buone prassi e indicando alcune prospettive di attuazione. 

D’altra parte l’Italia è stato il primo Paese a sperimentare e mettere in atto l’inclusione scolastica per cui il saggio approfondisce ed esamina un’estesa rassegna della letteratura di settore, mentre, per altro verso, sostiene i valori e i princìpi anche dal punto di vista empirico, in un panorama internazionale che sempre più si orienta sulla segregazione, mettendo in dubbio la fattibilità del modello.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024