Generale

Cosa sappiamo dell’inclusione scolastica? Un saggio collettaneo lo spiega

Posto innanzitutto un dato importate e cioè che descrivere, comprendere e gestire un processo altamente complesso come l’inclusione scolastica, appare alquanto complesso per cui appare indispensabile averne una visione affidabile, completa e dinamica. Cosa non facile, se non si affrontano le tematiche nella loro giusta prospettiva e selezione.

E proprio questo libro di Silvia dell’Anna, Rosa Bellacicco, Dario Ianes, “Cosa sappiamo dell’inclusione scolastica in Italia? I contributi della ricerca empirica”, Erickson, 27 Euro, affronta il delicato problema della ricerca empirica “sull’inclusione scolastica in Italia, intesa come strumento per alimentare il dibattito scientifico, rendere disponibili metodologie e interventi efficaci, e corroborare il tessuto valoriale e normativo sotteso alla sua realizzazione”.

Dunque si tratta, come viene spiegato dagli autori, di  una rassegna sistematica della letteratura sull’inclusione scolastica , rivolgendosi sia alla comunità accademica e sia ai professionisti del settore, presentando le principali tendenze nella ricerca empirica e riassumendo i risultati dei relativi filoni tematici. 

Il volume, 480 pagine, istruisce  molteplici parallelismi tra la ricerca nazionale e internazionale, evidenziando gli aspetti caratterizzanti l’ambito in senso lato e quelli propri del contesto italiano. 

Da evidenziare pure il costante dialogo con insegnanti e operatori, promuovendo la diffusione di una cultura evidence-based, favorendo la disseminazione di esempi di buone prassi e indicando alcune prospettive di attuazione. 

D’altra parte l’Italia è stato il primo Paese a sperimentare e mettere in atto l’inclusione scolastica per cui il saggio approfondisce ed esamina un’estesa rassegna della letteratura di settore, mentre, per altro verso, sostiene i valori e i princìpi anche dal punto di vista empirico, in un panorama internazionale che sempre più si orienta sulla segregazione, mettendo in dubbio la fattibilità del modello.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mattarella ricoverato in ospedale per un pacemaker, poco prima aveva chiesto indennizzi per i parenti di “tanti bambini e maestri” morti scuola

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato ricoverato nella serata di martedì 15 aprile…

15/04/2025

Elenchi aggiuntivi GPS, chi è in I fascia sostegno con titolo estero non riconosciuto, adesso può entrare in coda con il titolo TFA

Una docente di sostegno, inserita in prima fascia ADSS con riserva per il titolo estero…

15/04/2025

X ciclo TFA sostegno: avvio entro il mese di aprile, requisiti e prove previste

Da quanto ha dichiarato il Ministro Valditara, il decreto per l’avvio del X ciclo del…

15/04/2025

Middle management: secondo il sondaggio Gilda piace quasi la metà dei docenti

Il sondaggio realizzato dalla Gilda degli insegnanti nelle ultime settimane ha evidenziato un dato del…

15/04/2025

Insegnanti di sostegno scelti dalle famiglie, il Garante per la disabilità sta con Valditara: sarà muro contro muro Mim-Sindacati davanti al Tar

Si profilo un muro contro muro sui docenti precari di sostegno confermati per l’anno successivo…

15/04/2025

Scuola Digitale, 2 milioni di euro per la migrazione al cloud di basi dati e applicazioni: scadenza 14 giugno 2025

Nell’ambito della PA Digitale 2026 sono disponibili ulteriori risorse, nello specifico 2 milioni di euro,…

15/04/2025