Categorie: Politica scolastica

Cosa sarebbe successo se Giannini non fosse passata al Pd?

Italia Oggi pone una serie di domande che oggettivamente fanno riflettere. Infatti da settimane si parlava, e anche noi ne abbiamo scritto,  della volontà di Renzi di attuare un micro rimpasto col quale avrebbe epurato la Giannini. Fonti attendibili lo davano per certo considerate le frecciate maligne del premier contro l’unica esponente di Sc a sedere in consiglio dei ministri, mentre i sondaggi collocavano il partito già di Mario Monti sotto l’1 o addirittura sotto lo 0,5 per cento.

 

{loadposition eb-clil-1}

 

La Giannini, togliendosi la targa del partito che l’aveva portata in Parlamento prima, al governo poi, avrebbe fatto, secondo Italia Oggi, un bel regalo al proprio presidente del consiglio non prendendosi il merito, né lei né il suo ex partito,  della riforma della scuola che appare come un prodotto esclusivo del governo Renzi e del suo partito, il Pd.

Se Zanetti, il nuovo segretario di Scelta Civica, cerca di fare la voce grossa, per quel che può, lanciando ammonimenti per l’italicum o per altre riforme, non può ricattare Renzi che a palazzo Madama, ove i precedenti sette voti di Sc potevano far riflettere il presidente del Consiglio prima di mandarli a mare, oggi non c’è un solo seggio di SC.

A Montecitorio, invece, sono rimasti 23 deputati. Utili, pur se non indispensabili. In ogni caso Renzi è consapevole che, in caso di (molto) ipotetica uscita di Sc dalla maggioranza, non tutti quei residui montiani passerebbero all’opposizione. La speranza di un ritorno in Parlamento per loro potrebbe passare esclusivamente nel buon cuore del segretario del Pd. Quale interesse avrebbero nello schierarsi contro di lui?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024