Attualità

Cosa si intende per Service Learning? Come sviluppare un progetto tra scuola e territorio – Rivedi la DIRETTA

Cos’è il Service Learning e dove è particolarmente diffuso? Perché nasce, per rispondere a quali esigenze? Quali vantaggi presenta rispetto ad altri metodi? Si collega ad altri metodi?

E ancora, il Service Learning si svolge prevalentemente in lavori individuali, di gruppo? Quali accorgimenti bisogna prevedere perché risulti efficace ed efficiente? Tutte domande a cui risponderanno i nostri esperti Giovanni Morello, docente e formatore della Tecnica della Scuola e Piero Cattaneo, ex dirigente scolastico, nel corso della diretta di oggi alle 16 sui canali Facebook e Youtube della Tecnica della Scuola.

Strategie di apprendimento innovative, metodologie didattiche attive, servizio per la comunità, cittadinanza attiva; queste e molti altri sono gli elementi che caratterizzano un qualunque progetto di Service Learning, un approccio che mira a coinvolgere gli studenti facendo loro svolgere attività concrete.

L’importanza della progettazione e della valutazione

Non basta conoscere la natura e presupposti del Service Learning e i vantaggi didattici di questo approccio. Molta cura e attenzione deve essere posta sulla scelta delle attività da intraprendere sulla base di una preliminare analisi dei problemi del contesto di vita (classe, quartiere, Comune, Regione, ecc.) e del collegamento fra le attività di servizio ipotizzate e quanto si è studiato e si sta studiando nelle varie discipline di insegnamento.

Una volta progettato e realizzato l’intervento, occorre poi passare alla fase della valutazione dell’attività, in termini sia di risultati ottenuti che, soprattutto, di processi attivati e di ulteriori apprendimenti conseguiti dagli studenti.

RIVEDI LA DIRETTA

Il corso

Su questi argomenti il corso I vantaggi del Service Learningin programma dal 21 novembre, a cura di Giovanni Morello.

Il corso intende offrire ai docenti percorsi di riflessione, esempi e proposte operative di attività di SL, con laboratori per l’ideazione di percorsi per utilizzare con successo tale metodo con la propria classe.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024