Didattica

Cosa si intende per transizione ecologica e culturale? Governare i cambiamenti previsti dal Piano Rigenerazione Scuola

Il PNRR, soprattutto attraverso il Piano Rigenerazione Scuola, sta per portare una ventata di cambiamento nelle scuole italiane. Il focus? Il concetto di transizione, ecologica ma anche culturale e valoriale. Come prendere il controllo di questa rivoluzione senza lasciarsi travolgere dagli eventi? Iniziando sicuramente dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). VAI AL CORSO

Il Piano Rigenerazione Scuola si compone di quattro pilastri: rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità. Come si legge sul sito apposito del MI, il Piano è attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. Nella fase di elaborazione del Piano dell’offerta formativa per il triennio 2022-2025 le scuole possono inserire, a partire dal mese di settembre 2022, le attività relative ai temi previsti dal Piano.

In occasione dello stanziamento di moltissimi fondi del PNRR alle scuole si proverà così a rivoluzionare il sistema scolastico da cima a fondo. Occorre comprendere quindi dove porteranno queste ambizioni e se gli obiettivi del Piano verranno rispettati o meno.

Come affrontare la “rigenerazione” della scuola

Affrontare in modo proficuo questa transizione significa innanzitutto conoscere il senso, la struttura e i processi di sviluppo del Piano Rigenerazione Scuola all’interno del PNRR per non sentirsi travolti da questo ripensamento radicale. Poi, capire come applicare le indicazioni contenute nel Piano nel contesto della propria progettualità didattica, traghettandola verso i principi dell’ecologia e della sostenibilità. E, soprattutto, imparare a coniugare le prassi scolastiche consolidate con la nuova visione delineata e far confluire i contenuti di apprendimento verso la responsabilizzazione ecologica.

Il corso

Su questi argomenti il corso Il Piano Rigenerazione Scuola nel PTOF 2022/2025in programma dal 19 ottobre, cura di Anna Maria Di Falco.

Redazione

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024