Categorie: Didattica

Cosa significa applicare il modello learning together?

Il modello learning together – letteralmente apprendimento insieme – è una modalità di cooperative learning, apprendimento cooperativo, nata negli Stati Uniti intorno agli anni 70 e si è diffusa velocemente nelle scuole come proposta di organizzazione sia della singola lezione e in generale della didattica. Gli esponenti di spicco sono i fratelli David e Roger Johnson.

 

Il Learning Together è caratterizzato da strutture di apprendimento informali, formali e da gruppi cooperativi di base.

 

A) Le strutture informali permettono di far lavorare gli studenti in modo cooperativo in piccoli gruppi per brevi periodi di tempo (da pochi minuti a una lezione) e sono utilizzabili anche all’interno di un’organizzazione tradizionale della lezione.  

 

B) Le strutture formali di Learning Together richiedono da parte dell’insegnante un’attività di pianificazione e organizzazione del lavoro per tempi lunghi (da una lezione a diverse settimane).

 

C) I gruppi cooperativi di base sono gruppi stabili, a lungo termine, che durano almeno un anno, costituiti da individui con atteggiamenti e prospettive diverse. Forniscono il contesto in cui gli studenti possono sostenersi sia accademicamente sia in altri aspetti della vita.

 

La TECNICA DELLA SCUOLA in collaborazione con SCINTILLE, organizza un webinar dal titolo: “IL COOPERATIVE LEARNING DEL MODELLO LEARNING TOGETHER DI JOHNSON E JOHNSON”

Sarà svolto un incontro di 2 ore
> Venerdì 10 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00

> DESTINATARI
Docenti di qualsiasi ordine e grado

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Principi dell’apprendimento cooperativo
  • Il Learning together informale: come la coppia di lavoro risulta efficace
  • Il Learning together formale: come strutturare una lezione cooperativa
  • I gruppi cooperativi di base nella scuola – comunità
  • Esempi di progettazioni didattiche

 

Puoi acquistare i webinar anche con la CARTA DOCENTE

 

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

 

Redazione

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024