I lettori ci scrivono

Cosa spaventa nel cambiare la procedura di reclutamento?

Cara redazione, continuo a scriverti perché è bello sapere che ascolti chi cerca in tutti i modi di fare sentire la propria voce per una giusta causa. Sono docente di ruolo da più di venti anni e sento sempre più la necessità di avere delle risposte che nessuno riesce a darmi.

Mi piacerebbe sapere perché è così difficile per chi sta al potere dare vita ad un decreto che favorisca il passaggio ad oltre ordine di scuola. Se effettivamente si sono superati diversi concorsi, se ci sono i titoli, l’esperienza in campo e soprattutto la voglia di investire ancora energie e competenze in altro ambito scolastico, cosa spaventa?

La procedura è semplice: passaggio di ruolo con corso abilitante con esame finale. Cosa c’è di così strano??? Perché non dare questa possibilità e favorire in tal modo anche un avanzamento di carriera?? Tanti insegnanti come me sperano in un possibile cambiamento nella procedura di reclutamento.

Speriamo di avere al più presto delle risposte, almeno ci rassereniamo e non ci pensiamo più! 

Stefania Conte

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Carta o digitale? La scuola si interroga sul futuro della lettura

Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…

20/12/2024

Bando concorso DSGA, come compilare la domanda online – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

20/12/2024

Concorso docenti PNRR 2, cosa succede chi ha superato tutte le prove concorsuali del concorso PNRR 1?

Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…

20/12/2024

Concorso Dsga 2024, uscito il bando: tutto sulla compilazione della domanda – DIRETTA ore 16,00

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

20/12/2024

Dalla discriminazione al ruolo di maestra, una docente: “Una collega mi diceva ‘cosa ne pensi cioccolatino’?”

Un'insegnante di italiano, storia e inglese presso una scuola elementare di Pomezia, è un esempio…

20/12/2024

Analfabetismo funzionale, per la Crusca la scuola italiana ha svalutato l’insegnamento della grammatica

Secondo il 58° rapporto del Censis, il 30% degli italiani non sa chi sia Mazzini…

20/12/2024