Attualità

“Cosa vi siete persi”, una canzone dedicata a tutte le vittime di bullismo e cyberbullismo: l’iniziativa di un docente

Nel giorno in cui il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha diramato una circolare sul divieto di usare il cellulare in classe, un docente del I.C. Bovio Mazzini di Canosa di Puglia, Mino Porcelli, ha pubblicato sul canale ufficiale YouTube della scuola un video legato al cyberbullismo dal titolo “Cosa vi siete persi”.

Il video è dedicato a Carolina Picchio, vittima di questa piaga sociale che purtroppo l’ha spinta a togliersi la vita a soli 14 anni gettandosi dal balcone della sua casa. Il motivo del tragico gesto? La ragazzina era protagonista di un video poi diventato virale sul web che la vedeva vittima di violenza sessuale. Grazie all’impegno del padre della giovane, nel 2017 si è arrivati alla prima legge sul cyberbullismo.

La colonna sonora del video, ispirato alla vita quotidiana di Carolina, è una canzone scritta e composta dallo stesso docente e interpretata dai suoi alunni.

Una tematica delicata

“Dopo aver appreso la storia, ho scritto di getto questa emozionante canzone, cantata e recitata magistralmente dai miei alunni. Mettere in musica questa tematica così delicata non è stato facile ma allo stesso tempo l’ho ritenuta necessaria per sensibilizzare a rispettare il prossimo e smuovere le coscienze di tutti. Il videoclip è dedicato a tutte le vittime di bullismo e cyberbullismo. Qualsiasi violenza non deve mai essere sottovalutata!”, ha scritto il docente, evidentemente sensibile alla tematica.

Redazione

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024