Attualità

“Cosa vi siete persi”, una canzone dedicata a tutte le vittime di bullismo e cyberbullismo: l’iniziativa di un docente

Nel giorno in cui il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha diramato una circolare sul divieto di usare il cellulare in classe, un docente del I.C. Bovio Mazzini di Canosa di Puglia, Mino Porcelli, ha pubblicato sul canale ufficiale YouTube della scuola un video legato al cyberbullismo dal titolo “Cosa vi siete persi”.

Il video è dedicato a Carolina Picchio, vittima di questa piaga sociale che purtroppo l’ha spinta a togliersi la vita a soli 14 anni gettandosi dal balcone della sua casa. Il motivo del tragico gesto? La ragazzina era protagonista di un video poi diventato virale sul web che la vedeva vittima di violenza sessuale. Grazie all’impegno del padre della giovane, nel 2017 si è arrivati alla prima legge sul cyberbullismo.

La colonna sonora del video, ispirato alla vita quotidiana di Carolina, è una canzone scritta e composta dallo stesso docente e interpretata dai suoi alunni.

Una tematica delicata

“Dopo aver appreso la storia, ho scritto di getto questa emozionante canzone, cantata e recitata magistralmente dai miei alunni. Mettere in musica questa tematica così delicata non è stato facile ma allo stesso tempo l’ho ritenuta necessaria per sensibilizzare a rispettare il prossimo e smuovere le coscienze di tutti. Il videoclip è dedicato a tutte le vittime di bullismo e cyberbullismo. Qualsiasi violenza non deve mai essere sottovalutata!”, ha scritto il docente, evidentemente sensibile alla tematica.

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024