Home Didattica Cos’è il ritmo nella scuola primaria? Come trattarlo sia in italiano che...

Cos’è il ritmo nella scuola primaria? Come trattarlo sia in italiano che in matematica?

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

Quante volte gli alunni si sono scontrati con le stesse difficoltà in italiano e matematica? Blocchi nella comprensione, difficoltà nel ritmo, nella scrittura, nel calcolo… E se il problema fosse il modo in cui le trattiamo, come discipline separate? VAI AL CORSO

Italiano e matematica a scuola primaria, sono in qualche modo legati? Come possono essere inseriti in una visione comune di didattica? Sono molti i punti di contatto tra le due discipline: ad esempio nel contare, nella conoscenza delle tabelline, nell’incolonnamento dei numeri, nelle equivalenze; ma anche nella decodifica, nella comprensione e nella produzione di un testo.

Sgombrare il terreno dagli ostacoli comuni a queste due discipline è certamente un incentivo per permettere ai bambini di avvicinarsi ad esse senza timore e per creare il piacere di apprendere.

I punti tematici

  • le intuizioni matematiche: cioè gli aspetti topologici, metrici e geometrici presenti nella scrittura;
  • il pensiero ideo-motorio: cioè l’idea del movimento che deve essere eseguito per scrivere numeri, lettere, parole;
  • il ritmo grafico: cioè la fluidità grafica nella scrittura;
  • il ritmo isocrono spazio-temporale necessario per contare;
  • gli aspetti ritmico-prosodici della lettura, necessari per la comprensione e la produzione di un testo.

Il corso

Su questi argomenti il corso Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base, in programma dal 5 marzo, a cura di Patrizia Casella.

Obiettivo del corso è quello di individuare le strutture di base che legano la Matematica alla Lingua Italiana, di analizzarle e di consolidarle con giochi ed esercizi pratici per facilitare l’apprendimento di entrambe.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Live action role playing per una didattica condivisa e partecipata

Dop: strategie di intervento in classe

Cuore, mente e neuroscienze. La coerenza cardiaca come strumento educativo

Comunicazione efficace in classe: tecniche per coinvolgere e condividere

Mini-siti per costruire un giornalino digitale

GeoGebra 6 e la matematica. Livello base

Suoni di sillabe e di rime. Incontro con Nicola Cinquetti -SEMINARIO GRATUITO