Didattica

Cos’è un parco didattico? L’approccio ludico nelle scuole: l’esperienza della Calvino di Catania

Venerdì 21 ottobre 2022 il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, Giuseppe Pierro, visiterà l’Istituto Comprensivo I. Calvino dove sarà accolto dal dirigente scolastico, Salvatore Impellizzeri, collaboratore della Tecnica della Scuola, per l’inaugurazione del Parco didattico.

Ma cos’è un parco didattico? Un parco didattico è quello spazio, tra il naturale e l’antropico, che consente agli alunni di sperimentare un contatto con la natura, nell’ambito, ad esempio, di iniziative agricole quali lo sviluppo di orti biologici; e di giocare con strumenti o attrezzi, la cui fattura e disposizione, nel parco, è studiata e progettata scientificamente, per promuovere lo sviluppo motorio dei bambini e le competenze cognitive, attraverso il gioco libero e le attività strutturate, nell’ambito di un approccio didattico a carattere ludico.

Gli altri incontri del direttore Pierro

La visita del Direttore rappresenta un’occasione di dialogo per consolidare rapporti sempre più stretti di collaborazione fra l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e le istituzioni scolastiche del territorio della Città Metropolitana di Catania.

Sempre nella giornata del 21 ottobre il direttore Pierro incontrerà il Dirigente Emilio Grasso e tutto il personale impegnato nelle attività amministrative e progettuali delle Istituzioni scolastiche del territorio.

In seguito il Direttore si recherà presso l’Istituto Omnicomprensivo A. Musco dove incontrerà il dirigente scolastico, Cristina Cascio, e tutti i dirigenti scolastici degli Osservatori d’area per la prevenzione della dispersione scolastica.

Inoltre ricordiamo che giorno 20 ottobre Giuseppe Pierro sarà anche intervistato dalla Tecnica della Scuola in occasione di fiera Didacta Sicilia, presso lo stand 13 della casa editrice.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024