Categorie: Didattica

Così muore l’Esperanto

Ad affermarlo il segretario dell’Associazione Radicale Esperanto. “Ciò che non sono riusciti a fare, fino in fondo, i governi precedenti dal 2001 in poi, ora ci prova il governo Renzi ad attuarlo, nazionalizzando in inglese la scuola italiana una volta per tutte”

“I ladri della lingua italiana potranno derubare qualsiasi materia alla lingua della Repubblica. Matematica, scienze, fisica, storia, filosofia… ma, lo studio in inglese e non più in italiano di queste materie, già obbligatorio per il quinto anno dei licei e degli istituti tecnici dal prossimo anno scolastico, verrà esteso significativamente anche nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado”.

Ma non finisce qui. Secondo il piano governativo “fin dalla scuola dell’infanzia il sapere verrà veicolato in inglese” e questo ha lo stesso valore di ciò che imposero gli inglesi occupatori ai Maori. Sostituirono infatti i nomi geografici maori in inglese”. Qui la progressiva abolizione delle materie in italiano a favore dell’occupazione linguistica inglese è lo stesso capo di governo italiano a perpetrarlo”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024