Categorie: Didattica

Così muore l’Esperanto

Ad affermarlo il segretario dell’Associazione Radicale Esperanto. “Ciò che non sono riusciti a fare, fino in fondo, i governi precedenti dal 2001 in poi, ora ci prova il governo Renzi ad attuarlo, nazionalizzando in inglese la scuola italiana una volta per tutte”

“I ladri della lingua italiana potranno derubare qualsiasi materia alla lingua della Repubblica. Matematica, scienze, fisica, storia, filosofia… ma, lo studio in inglese e non più in italiano di queste materie, già obbligatorio per il quinto anno dei licei e degli istituti tecnici dal prossimo anno scolastico, verrà esteso significativamente anche nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado”.

Ma non finisce qui. Secondo il piano governativo “fin dalla scuola dell’infanzia il sapere verrà veicolato in inglese” e questo ha lo stesso valore di ciò che imposero gli inglesi occupatori ai Maori. Sostituirono infatti i nomi geografici maori in inglese”. Qui la progressiva abolizione delle materie in italiano a favore dell’occupazione linguistica inglese è lo stesso capo di governo italiano a perpetrarlo”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024