Costituito un “Gruppo di lavoro” sulla parità scolastica

Tale Gruppo di lavoro sarà presieduto dallo stesso Ministro o dal Sottosegretario di Stato con delega sul sistema delle scuole paritarie, e avrà la seguente composizione:
In rappresentanza dell’Amministrazione:
• Il Capo di Gabinetto o un suo delegato,
• il Capo del dipartimento per l’istruzione;
• il direttore generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica.
In rappresentanza delle Federazioni e Associazioni maggiormente rappresentative dei gestori e delle scuole paritarie: il presidente dell’AGIDAE – Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica;
• il presidente della FIDAE – Federazione di Istituti di Attività Educative;
• il presidente della FISM – Federazione Italiana di Scuole Materne;
• il presidente della FOE – Federazione Opere Educative;
• il presidente dell’ Opera Nazionale Montessori;
• il presidente dell’ANINSEI – Associazione Nazionale Istituti Non Statali di Educazione e di Istruzione.
n rappresentanza delle Associazioni maggiormente rappresentative della Comunità educante:
• il presidente dell’ AGESC – Associazione Genitori Scuole Cattoliche;
• il presidente del MSC – Movimento Studenti Cattolici;
• il presidente della F.A.E.S – Associazione Famiglia E Scuola.
Alle riunioni potranno partecipare esperti esterni chiamati ad intervenire in relazione agli argomenti iscritti all’ordine del giorno, nel numero massimo di due per ogni incontro 
 

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024