Alunni

Costituzione a colazione, il 29 novembre Gherardo Colombo e Pif a dialogo con gli studenti italiani

Torna con la sesta edizione di “Costituzione a colazione”, l’evento annuale dell’Associazione “Sulleregole”, in programma quest’anno giovedì 29 novembre dalle ore 10:00 alle 12:15, in diretta satellitare nei cinema di tutta Italia.

Le scuole che ancora non lo hanno fatto, avranno tempo fino al 20 novembre per collegarsi al sito www.unisonacinema.it/sulleregole 2018 e iscriversi all’evento dedicato al dialogo sui temi relativi alla Costituzione.

Entrata in vigore 70 anni fa, la Costituzione italiana è il pilastro sul quale poggia l’idea di una società garante della dignità di ciascuno, della sua libertà e dei suoi diritti in una prospettiva di solidarietà nella quale anche i doveri sono al servizio delle pari opportunità e impediscono la discriminazione. Ma quanti di noi la conoscono e fanno proprie le sue regole in modo che, dall’essere soltanto un “pezzo di carta”, diventi il vero regolatore della vita di tutti noi?

Costituzione a colazione fin dal titolo è un invito a riflettere sulla necessità di vivere la Costituzione come componente quotidiana fondamentale che richiede cura e un impegno critico costante.

L’immagine dell’iniziativa è anch’essa un modo per avvicinarsi al tema. 12 locandine di diverso colore dedicate ai 12 principi fondamentali della Costituzione. Ogni articolo è dotato di QR code collegato ad approfondimenti on-line dei contenuti e delle conseguenze di ciascun principio.

Sarà una mattinata di conversazioni tra Gherardo Colombo e gli studenti delle scuole superiori collegati in diretta nelle sale cinematografiche. Non una lezione ex cathedra ma, nello stile di Gherardo Colombo, uno scambio alla pari con gli studenti durante il quale PIF non farà mancare il suo punto di vista per stimolare e coinvolgere i ragazzi.

L’iniziativa si svolge a Milano e grazie alla collaborazione con Unisona che anche quest’anno ha curato il collegamento satellitare della rete cinema e la segreteria organizzativa con le scuole partecipanti, sarà trasmessa in 110 sale cinematografiche di tutta Italia e raggiungerà complessivamente più di 22.000 studenti.

Questa sesta edizione ha confermato il forte interesse dei ragazzi e degli insegnanti verso le iniziative promosse da Sulleregole, considerate ormai come un’importante occasione di arricchimento dell’offerta formativa.

Con i suoi 122.500 partecipanti complessivi l’iniziativa annuale Sulleregole rappresenta il più importante evento live a scopo didattico mai realizzato.

 

Come partecipare all’evento

Le scuole superiori interessate a iscriversi all’evento potranno farlo entro martedì 20 novembre attraverso il modulo on-line scegliendo tra i cinema ancora disponibili per la prenotazione.

Hashtag dell’evento: #costituzioneacolazione

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024: studentesse fanno scena muta all’esame. C’è chi parla di ricorso al TAR, ma…

Il caso delle studentesse di Venezia che fanno scena muta all’orale dell’esame di Stato ma…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: presentazione domanda dall’11 al 24 luglio

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

04/07/2024

Autonomia differenziata, Di Meglio (Gilda): “Accentua le differenze e si rischia spreco di risorse. Lanceremo referendum per dire no”

Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…

04/07/2024

Stipendi docenti, si tratta per 160 euro di aumento dicembre ma la metà sono già nei cedolini. Fracassi (Flc-Cgil): alla scuola non bastano

Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria, chi non ha superato l’anno di prova può presentare domanda?

Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

04/07/2024