Il Ministero ha predisposto una bozza di decreto riguardante la costituzione di graduatorie regionali per l’assunzione dei docenti di sostegno.
Possono fare domanda solo i docenti in possesso, alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda, dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado conseguito in Italia o all’estero, in quest’ultimo caso è necessario che il titolo sia stato riconosciuto dalla competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici.
Sono inseriti con riserva i docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione all’estero e che hanno presentato domanda per il riconoscimento del titolo entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande per la partecipazione alla procedura.
I candidati in possesso dei relativi titoli possono presentare domanda di partecipazione, a pena di esclusione, per un’unica regione esclusivamente in forma telematica. Le domande presentate con modalità diversa non sono prese in considerazione.
Il candidato che ne abbia titolo, può concorrere per più procedure mediante la presentazione di un’unica domanda con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intende partecipare.
Con successivo decreto ministeriale saranno chiarite:
La procedura prevede la compilazione di una graduatoria regionale finalizzata al conferimento di contratti annuali sui posti vacanti e disponibili, residuati dalle ordinarie procedure d’immissione in ruolo; i contratti annuali saranno attribuiti in modalità informatizzata.
Gli aspiranti decadono dalla graduatoria nei seguenti casi:
Fermo restante la possibilità di nuova iscrizione all’atto dell’aggiornamento delle graduatorie.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…