Generale

“Costruiamo la Pace”: a Catania manifestazione promossa dalle scuole

Dal 7 all’11 Maggio la città di Catania ospiterà la manifestazione “Costruiamo la Pace/Let’s Build Peace”, promossa da diverse scuole cittadine, con in testa l’I.C. “Italo Calvino”, in collaborazione con associazioni internazionali quali “Living Peace International” ed “Elephants for Peace” e col contributo di diverse associazioni locali.

L’iniziativa si inserisce pienamente nello spirito delle nuove “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, presentate lo scorso 22 febbraio dal Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali per il primo ciclo, documento che propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni nazionali del 2012 in base alle nuove sfide emerse in questi ultimi anni e attraverso lo “sfondo integratore” offerto dall’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità.

Gli eventi programmati, grazie al patrocinio del Comune di Catania, prevedono una serie di iniziative di cultura, arte, spettacolo, convegni, che si svolgeranno in luoghi significativi della città di Catania: Parco Gioeni, Palazzo della Cultura, Villa “Bellini”, piazza “I Viceré”, il “Castello Leucatia”.

Le scuole saranno protagoniste, con attività ed esibizioni delle allieve e degli allievi di diversi istituti quali l’I.C. “Calvino”, il liceo scientifico “Galilei”, il liceo musicale “Turrisi Colonna”, l’Istituto “Fermi–Eredia”, l’Istituto “De Felice–Giuffrida”, l’Istituto “Sciascia”, l’Istituto “Parini”, solo per citarne alcuni.

Salvatore Impellizzeri, dirigente scolastico dell’I.C. “Calvino” e animatore dell’iniziativa, spiega che essa nasce dall’impegno di tanti docenti che quotidianamente curano l’educazione alla cittadinanza globale. L’input di questo percorso è venuto del resto da una insegnante, la Prof.ssa Grace Martines, da anni impegnata nel movimento Umanità Nuova, diramazione del Movimento dei Focolari.

Nelle giornate della manifestazione interverranno Carlos Palma Lema, fondatore del movimento internazionale “Living Peace International”, e Rose Marie Gnausch, artista tedesca fondatrice di “Elephants for Peace”.

Fra gli eventi della manifestazione, il convegno dal titolo “Educare alla Pace in un mondo globalizzato”, che si terrà il 7 maggio prossimo presso il Liceo Scientifico “Galilei” e che vedrà l’intervento di esperti che affronteranno il tema della cultura e dell’educazione alla pace dal punto di vista pedagogico, sociologico, ambientale, politico e artistico.

Una sintesi dello spirito che sottende l’iniziativa possiamo trovarla nel sito del movimento “Living Peace International”: “Crediamo nella necessità di un’affermazione della cultura della pace, l’unica che possa rispettare e rispondere alle domande più vere e profonde di tutti e di ciascuno, nell’impervio cammino verso la fraternità universale.

Giovanni Morello

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024