Generale

“Costruiamo la Pace”: a Catania manifestazione promossa dalle scuole

Dal 7 all’11 Maggio la città di Catania ospiterà la manifestazione “Costruiamo la Pace/Let’s Build Peace”, promossa da diverse scuole cittadine, con in testa l’I.C. “Italo Calvino”, in collaborazione con associazioni internazionali quali “Living Peace International” ed “Elephants for Peace” e col contributo di diverse associazioni locali.

L’iniziativa si inserisce pienamente nello spirito delle nuove “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, presentate lo scorso 22 febbraio dal Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali per il primo ciclo, documento che propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni nazionali del 2012 in base alle nuove sfide emerse in questi ultimi anni e attraverso lo “sfondo integratore” offerto dall’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità.

Gli eventi programmati, grazie al patrocinio del Comune di Catania, prevedono una serie di iniziative di cultura, arte, spettacolo, convegni, che si svolgeranno in luoghi significativi della città di Catania: Parco Gioeni, Palazzo della Cultura, Villa “Bellini”, piazza “I Viceré”, il “Castello Leucatia”.

Le scuole saranno protagoniste, con attività ed esibizioni delle allieve e degli allievi di diversi istituti quali l’I.C. “Calvino”, il liceo scientifico “Galilei”, il liceo musicale “Turrisi Colonna”, l’Istituto “Fermi–Eredia”, l’Istituto “De Felice–Giuffrida”, l’Istituto “Sciascia”, l’Istituto “Parini”, solo per citarne alcuni.

Salvatore Impellizzeri, dirigente scolastico dell’I.C. “Calvino” e animatore dell’iniziativa, spiega che essa nasce dall’impegno di tanti docenti che quotidianamente curano l’educazione alla cittadinanza globale. L’input di questo percorso è venuto del resto da una insegnante, la Prof.ssa Grace Martines, da anni impegnata nel movimento Umanità Nuova, diramazione del Movimento dei Focolari.

Nelle giornate della manifestazione interverranno Carlos Palma Lema, fondatore del movimento internazionale “Living Peace International”, e Rose Marie Gnausch, artista tedesca fondatrice di “Elephants for Peace”.

Fra gli eventi della manifestazione, il convegno dal titolo “Educare alla Pace in un mondo globalizzato”, che si terrà il 7 maggio prossimo presso il Liceo Scientifico “Galilei” e che vedrà l’intervento di esperti che affronteranno il tema della cultura e dell’educazione alla pace dal punto di vista pedagogico, sociologico, ambientale, politico e artistico.

Una sintesi dello spirito che sottende l’iniziativa possiamo trovarla nel sito del movimento “Living Peace International”: “Crediamo nella necessità di un’affermazione della cultura della pace, l’unica che possa rispettare e rispondere alle domande più vere e profonde di tutti e di ciascuno, nell’impervio cammino verso la fraternità universale.

Giovanni Morello

Articoli recenti

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024

Susanna Tamaro: “L’uomo è complesso e l’algoritmo è rozzo. Educazione e selezione delle persone devono starne fuori”

La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…

22/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

22/11/2024

Educazione civica e consumismo: la storia del cartello “Phoebus” e l’obsolescenza programmata

È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…

22/11/2024