Cosa significa didattica digitale e quale può essere un progetto efficace per promuoverla scuola? (VAI AL CORSO)
La didattica digitale è quella che definiamo, prima ancora che per l’uso delle tecnologie digitali, per lo spostamento del processo di insegnamento/apprendimento dalla centralità dell’insegnante (che lavora sulla trasmissione dei contenuti) alla centralità dell’alunno (che lavora sullo sviluppo di competenze, grazie anche a un insegnante facilitatore e mediatore dell’apprendimento).
Una proposta progettuale efficace è quella relativa alla costruzione in classe di eBook. Come? Ad esempio attraverso la piattaforma ScribaEpub.
Conoscere la piattaforma ScribaEpub significa promuovere competenze non solo digitali allo scopo di rendere il tempo di studio motivante e interattivo attraverso la costruzione di Unità di Apprendimento da condividere con i propri studenti.
La progettazione condivisa di eBook consente agli studenti non solo di lavorare individualmente, ma soprattutto in coppia o a piccoli gruppi e completamente online, perché ogni singolo eBook ha al proprio interno una chat condivisa dagli utenti. I docenti possono progettare eBook completi di pagine con audio, video ed esercizi interattivi in base alle proprie esigenze didattiche e su Template. Ogni template offre spunti e suggerimenti, ma non vuole essere prescrittivo se non nei punti chiave. Trattandosi di un eBook, si può in ogni caso stravolgere lo schema di lavoro proposto, aggiungere, modificare o eliminare tutte le pagine (asset).
Su questi argomenti il corso Costruire e condividere ebook, a cura di Nuccia Silvana Pirruccello, in programma dal 7 dicembre.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…