Concorsi

Costruire una lezione efficace in classe. Prepararsi alla prova orale del concorso ordinario

Il corso dal titolo “Costruire una lezione efficace” (Esemplificazioni per le materie letterarie nella scuola secondaria di primo e secondo grado) intende offrire ai docenti informazioni, idee, esemplificazioni e modelli applicativi su come strutturare una lezione didatticamente efficace in classe, tenendo conto delle costitutive differenze fra gli alunni.

Si tratta di un tema di rilevanza centrale per qualunque docente voglia riflettere su come strutturare al meglio la propria lezione in classe. Esso risulta poi perfino urgente per chi sarà impegnato, di qui a breve, nella prova orale del concorso ordinario a cattedra, la quale prevede la progettazione di una attività didattica su un argomento e su aspetti contestuali scelti dalla Commissione. In questa prova, il candidato dovrà dimostrare infatti di essere in grado di progettare questa attività e di argomentare le varie scelte metodologiche che pensa di adottare.

La sfida che pone la progettazione e realizzazione di una lezione efficace parte dalla scelta degli elementi costitutivi sui quali puntare. Quanto spiegare? Con quale linguaggio o livello di ricorsività e ridondanza? Come introdurre al meglio, in base alle diversificate caratteristiche degli alunni, momenti laboratoriali, cooperativi, simulativi, esercitativi, ludici, riflessivi, costruttivi o di vero e proprio apprendimento situato? E come utilizzare la potentissima dimensione emotiva in tutto questo? Non da ultimo: come introdurre elementi di valutazione formativa durante la lezione, affinché si lavori sui processi di apprendimento degli alunni e si sviluppino le loro capacità metacognitive di autoriflessione e autoregolazione nell’affrontare i compiti di studio?

Sono quesiti centrali, dai quali occorre quindi partire se si vuole fare dell’ora di lezione uno strumento che faciliti effettivamente il percorso scolastico degli alunni e che susciti il più possibile in loro la passione per la conoscenza e per il percorso avventuroso (e pieno di insidie) della loro crescita personale.

Il corso

Il corso Costruire una lezione efficace, a cura di Giovanni Morello, è in programma dal 19 aprile.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024