Concorsi

Costruire una lezione efficace in classe. Prepararsi alla prova orale del concorso ordinario

Il corso dal titolo “Costruire una lezione efficace” (Esemplificazioni per le materie letterarie nella scuola secondaria di primo e secondo grado) intende offrire ai docenti informazioni, idee, esemplificazioni e modelli applicativi su come strutturare una lezione didatticamente efficace in classe, tenendo conto delle costitutive differenze fra gli alunni.

Si tratta di un tema di rilevanza centrale per qualunque docente voglia riflettere su come strutturare al meglio la propria lezione in classe. Esso risulta poi perfino urgente per chi sarà impegnato, di qui a breve, nella prova orale del concorso ordinario a cattedra, la quale prevede la progettazione di una attività didattica su un argomento e su aspetti contestuali scelti dalla Commissione. In questa prova, il candidato dovrà dimostrare infatti di essere in grado di progettare questa attività e di argomentare le varie scelte metodologiche che pensa di adottare.

La sfida che pone la progettazione e realizzazione di una lezione efficace parte dalla scelta degli elementi costitutivi sui quali puntare. Quanto spiegare? Con quale linguaggio o livello di ricorsività e ridondanza? Come introdurre al meglio, in base alle diversificate caratteristiche degli alunni, momenti laboratoriali, cooperativi, simulativi, esercitativi, ludici, riflessivi, costruttivi o di vero e proprio apprendimento situato? E come utilizzare la potentissima dimensione emotiva in tutto questo? Non da ultimo: come introdurre elementi di valutazione formativa durante la lezione, affinché si lavori sui processi di apprendimento degli alunni e si sviluppino le loro capacità metacognitive di autoriflessione e autoregolazione nell’affrontare i compiti di studio?

Sono quesiti centrali, dai quali occorre quindi partire se si vuole fare dell’ora di lezione uno strumento che faciliti effettivamente il percorso scolastico degli alunni e che susciti il più possibile in loro la passione per la conoscenza e per il percorso avventuroso (e pieno di insidie) della loro crescita personale.

Il corso

Il corso Costruire una lezione efficace, a cura di Giovanni Morello, è in programma dal 19 aprile.

Redazione

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024