Il convegno affronterà in termini problematici la scolarizzazione precoce della prima infanzia: una tendenza pressoché generalizzata in tutti i Paesi sviluppati. Questo tema è oggi particolarmente sentito in Italia, dal momento che la legge n. 53/2003 di riforma della scuola ha anticipato a due anni e mezzo la possibilità di accesso alla scuola dell’infanzia.
L’evento, mirerà consentirà ad approfondire in un ambito scientificamente qualificato, e in un prospettiva internazionale, tutti i risvolti implicati in questa tendenza alla scolarizzazione sempre più precoce. Le varie tematiche saranno affrontate con un’impostazione multidisciplinare: storica, sociologica, economica, politica, psicologica e pedagogica.
Uno dei fili conduttori sarà il legame tra le trasformazioni sociali e la crescente richiesta di forme istituzionalizzate di educazione della prima e primissima infanzia. Le relazioni saranno tenute dai maggiori esperti in questo campo a livello internazionale, e saranno accompagnate da approfondimenti tramite lavori di gruppo. L’incontro consentirà inoltre di conoscere molte diverse esperienze educative relative a questa fascia d’età, e offrirà un’importante occasione di confronto fra le diverse impostazioni del costruttivismo in materia di sviluppo e di apprendimenti dei bambini piccoli.
I destinatari dell’iniziativa sono ricercatori, specialisti dell’infanzia, ispettori, dirigenti, docenti e educatori nel campo dell’educazione infantile (nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, ecc.) e amministratori.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dove Centre Médical Universitaire,
rue Michel-Servet 1
Ginevra
Segreteria organizzativa
Maria EL-HINDI, Colloque SRED-2003 Service de la recherche en éducation
12, quai du Rhône1205
Genève / Suisse
Tel: +41 22 327 42 99 Fax: +41 22 327 57 18