Il convegno affronterà in termini problematici la scolarizzazione precoce della prima infanzia: una tendenza pressoché generalizzata in tutti i Paesi sviluppati. Questo tema è oggi particolarmente sentito in Italia, dal momento che la legge n. 53/2003 di riforma della scuola ha anticipato a due anni e mezzo la possibilità di accesso alla scuola dell’infanzia.
L’evento, mirerà consentirà ad approfondire in un ambito scientificamente qualificato, e in un prospettiva internazionale, tutti i risvolti implicati in questa tendenza alla scolarizzazione sempre più precoce. Le varie tematiche saranno affrontate con un’impostazione multidisciplinare: storica, sociologica, economica, politica, psicologica e pedagogica.
Uno dei fili conduttori sarà il legame tra le trasformazioni sociali e la crescente richiesta di forme istituzionalizzate di educazione della prima e primissima infanzia. Le relazioni saranno tenute dai maggiori esperti in questo campo a livello internazionale, e saranno accompagnate da approfondimenti tramite lavori di gruppo. L’incontro consentirà inoltre di conoscere molte diverse esperienze educative relative a questa fascia d’età, e offrirà un’importante occasione di confronto fra le diverse impostazioni del costruttivismo in materia di sviluppo e di apprendimenti dei bambini piccoli.
I destinatari dell’iniziativa sono ricercatori, specialisti dell’infanzia, ispettori, dirigenti, docenti e educatori nel campo dell’educazione infantile (nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, ecc.) e amministratori.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dove Centre Médical Universitaire,
rue Michel-Servet 1
Ginevra
Segreteria organizzativa
Maria EL-HINDI, Colloque SRED-2003 Service de la recherche en éducation
12, quai du Rhône1205
Genève / Suisse
Tel: +41 22 327 42 99 Fax: +41 22 327 57 18
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…