Categorie: Politica scolastica

Cottarelli rassicura: “La manovra non sarà bocciata dall’Europa”

Lasciamo perdere il fatto che, piuttosto che il più grande investimento sulla scuola degli ultimi vent’anni, (come più volte sbandierato dal governo) si tratta semplicemente di togliere alla scuola per dare alla scuola.

Per le assunzioni non ci sono nuovi stanziamenti. Il miliardo di euro, che dovrebbero diventare tre a partire dal 2016, per realizzare la (sempre epocale) riforma della scuola è semplicemente destinato al piano straordinario di assunzione dei precari. Ma deriva da una lunga lista di tagli, che dovrebbero ammontare a 650 milioni di euro.

Per il resto non ci sono stanziamenti, ma solo risparmi sulla pelle del personale della scuola, dirigenti compresi. Commissioni interne alla maturità non retribuite, basta esoneri e semiesoneri per i vicepresidi, eliminazione supplenze brevi, abolizione scatti di anzianità, riduzione di 2mila unità per il personale Ata (50,7 milioni di euro risparmiati).

E in questo scenario sconfortante ci si mette pure l’Europa. E se ci chiedesse di rivedere la Legge di stabilità? Se dovesse venir meno il budget, un budget importante, destinato alle immissioni? Ma Carlo Cottarelli, commissario per la spending review, intervistato martedì su La7, rassicura che la manovra economica non verrà bocciata in Europa. Le coperture ci sono, afferma. Vengono dai tagli alla spesa; la manovra è coraggiosa e la riduzione della spesa aumenterà la competitività del nostro paese.

Nel frattempo roboanti parole, cui poco conviene prestar fede, fendono l’aria. Svolta storica, stanziamenti importanti, risorse fresche. Mentre l’Europa fa tremare le vene e i polsi ai precari, che crederanno alle assunzioni solo all’atto della firma del contratto.

 

Silvana La Porta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024