Attualità

Covid-19, Bassetti: lockdown troppo lungo, tener chiuse le scuole dopo maggio è stato un errore

Il lockdown è stato troppo lungo, ricordiamoci che a maggio si è deciso di continuare la chiusura delle scuole e questo è stato un errore.

Lo scrive sui social Matteo Bassetti, professore Ordinario dell’Università di Genova e Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino.

Bassetti, uno dei tanti protagonisti del dibattito nato intorno alle misure per il contrasto alla pandemia da Covid-19, torna sulla questione, e critica in parte le restrizioni introdotte dall’allora Governo Conte.

Credo che a marzo 2020 il lockdown fosse l’unica soluzione possibile limitando la circolazione delle persone e quindi anche quella del virus. In quel momento fu la soluzione presa dall’Italia, ma dopo anche da tutti gli altri, dalla Spagna alla Francia”. Si poteva fare in maniera diversa all’inizio? Probabilmente no, ma dopo sì”.

E a questo punto cita la scuola, considerando un errore la chiusura da maggio in poi. Ricordiamo infatti che le istituzioni scolastiche non hanno più riaperto, fino alla conclusione dell’a.s. 2019/2020. E anche l’anno scolastico successivo la didattica si è svolta per alcuni mesi a distanza.

Abbiamo visto – continua Bassetti – che il lockdown con il coprifuoco, e poi le zone rosse, quelle gialle e le arancioni, sono state una declinazione della lettura della pandemia che non mi ha visto concorde su come agire. Se sono dell’idea che quel 9 marzo 2020 non potevamo fare altrimenti credo invece che nel prosieguo siamo stati chiusi troppo a lungo. Il lockdown è uno strumento che, per quanto barbaro, era l’unico modo per limitare la circolazione delle persone. Ma la Pasqua fatta tutti in casa o i divieti per Natale del 2020: ecco questo si poteva fare diversamente“.

E conclude: “Quelle terribili due settimane di fine febbraio e inizio marzo portarono a una decisione presa anche al buio ma non c’era una soluzione diversa che quella di dire di restare a casa“.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024

Paura del futuro e orientamento come progetto di vita, la terza lezione in diretta di educazione civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…

14/11/2024

Posizioni economiche ATA, faq e guida del Ministero: domande entro il 13 dicembre 2024

Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…

14/11/2024

Tagli al personale Ata, Tatarella (Flc-Cgil): dal 2025 salta in media un posto in ogni scuola autonoma, così crescono i carichi di lavoro

“Il taglio del 5% nelle pubbliche amministrazioni previsto dalla Legge di Bilancio 2025 colpisce anche…

14/11/2024

Emanuela Fanelli sul passato da maestra: “Mi manca quell’ambiente. Posso sempre tornare insegnare, mi piaceva molto”

L'attrice Emanuela Fanelli, che ha recitato accanto a Paola Cortellesi nel film dei record "C'è…

14/11/2024

Ragazza disabile aggredita con calci e pugni nel silenzio dei passanti che filmavano senza aiutarla

Una ragazza disabile è stata aggredita con schiaffi e pugni in una piazza del Salento,…

14/11/2024