Attualità

Covid-19. Chiusura scuole un anno dopo il primo lockdown

Appena un anno fa (il 4 marzo), le scuole chiudevano a causa della pandemia, esplosa anche in Italia in maniera impietosa. Il lockdown sarebbe durato mesi e gli alunni avrebbero completato il loro anno scolastico in Dad. Dodici mesi dopo, e conclusa la seconda ondata di fine 2020, la riapertura delle scuole di gennaio, per alcuni, è già un ricordo. Le varianti del virus circolano in maniera rapida e i più giovani sono tra i più colpiti. Per questo sempre più Comuni, a macchia di leopardo, hanno optato per la chiusura delle scuole, riportando tutti alla più prudente didattica a distanza.

Ci sono poi alcune regioni, come la Puglia, che hanno invece chiuso per permettere la vaccinazione del personale scolastico. Rispetto a dodici mesi fa è cambiato il governo, ma soprattutto è cambiato il potere decisionale, con le Regioni e i Comuni autorizzati ad adottare le misure necessarie. Da qui la diversità di ordinanze di ogni territorio.

In tutto ciò gli alunni, specie quelli delle superiori, continuano ad essere sballottati tra aula e casa, in un anno scolastico spezzettato e non poco complicato, anche per i docenti. Tra i comitati dei genitori e i ricorsi al Tar che non piacciono ai governatori.

La terza ondata è ormai realtà e le scuole chiudono sempre più. Il nuovo Dpcm potrebbe chiarire le regole, chiudendo in qualsiasi caso gli istituti nei territori in zona rossa.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024

Occupazioni, Valditara: “Il ministero sarà parte civile nei processi penali. Chi rovina una scuola deve pagare, non i cittadini”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…

19/12/2024