Attualità

Covid-19, l’immunologa Viola: lockdown una settimana al mese

Lockdown una settimana al mese: è la proposta di Antonella Viola, ordinaria di immunologia all’Università di Padova, che consentirebbe di programmare per tempo, per chi lavora, e di evitare lo stress da Dpcm.

La nazione potrebbe così prendere fiato, periodicamente, in modo generalizzato, mentre nel contempo i territori comuque più a rischio con alta circolazione del virus, dovrebbero essere sottoposti a chiusure più prolungate.

D’accordo anche il virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università degli studi di Milano: dovremo convivere a lungo col virus, sostiene Pregliasco, ragion per cui interventi periodici potrebbero aiutare il sistema sanitario a decongestionarsi.

Insomma, l’idea che sembra trovare molti esperti d’accordo è quella di lavorare sul fronte territoriale e, per brevissimi periodi, anche sul fronte nazionale, ma con una certa programmazione, rispetto alla quale l’economia potrebbe rispondere bene.

Non del tutto in linea con quanto affermato ieri dal Premier Giuseppe Conte, quando, chiamato a riferire al Senato, ci ha avvertiti che la governance della pandemia oggi si basa proprio su un sistema di correzioni continue, per cui dovremo abituarci ai cambiamenti di rotta, da cui l’ansia da Dpcm di cui parla l’immunologa.

Stesso fronte del Premier, invece, quanto a interventi localizzati, perché un lockdown generalizzato, uguale per tutti per tempi e modalità, oggi è inaccettabile, come raccontiamo in un altro pezzo.

Carla Virzì

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024