Attualità

Covid-19, l’immunologa Viola: possibile immunità di comunità nelle aree più colpite

Torna a parlare dell’epidemia l’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola, attraverso il suo canale Twitter, e accenna alla possibilità che nelle aree più colpite dalla prima ondata della pandemia, pensiamo a Bergamo o a Milano, ad esempio, possa essersi generata una sorta di immunità di comunità, come si evince da un’analisi comparativa della situazione di quelle aree nel periodo marzo-giugno e la situazione nelle stesse aree nel periodo settembre-ottobre.

Non un dato da riportare esclusivamente alla questione dell’immunità, sottolinea la Viola, ma anche alla grande sensibilizzazione della popolazione, la cui esperienza pregressa e spesso drammatica, probabilmente in questi giorni incide nella direzione di rendere le persone più prudenti e rispettose di quella triade che il Presidente dell’ISS Brusaferro individua negli elementi di prevenzione distanziamento, mascherine, igiene delle mani.

Il grafico mostrato dall’immunologa

Il tweet di Antonella Viola

Dai primi dati sembra stia avvenendo una minore diffusione del contagio nelle zone che erano state duramente colpite durante la prima ondata. Maggiore attenzione dei cittadini o #immunità di comunità? Probabilmente entrambi. Ovunque siamo, però, responsabilità!

Carla Virzì

Articoli recenti

Isole minori della Sicilia, online la piattaforma per i rimborsi integrali dei biglietti docenti e ATA pendolari

"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…

02/04/2025

Permessi docenti e personale Ata, possibile fruire anche di quelli retribuiti e che sono previsti da specifiche disposizioni di legge.

Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…

02/04/2025

Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto

I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…

02/04/2025

Sciopero scuola 4 aprile: protesta contro Nuove Indicazioni Nazionali, mercato delle abilitazioni e rinnovo contratto

Venerdì, 4 aprile, ci sarà un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e ricerca…

02/04/2025

Quota gita scolastica pagata qualche ora in ritardo, bimba esclusa. La ds alla madre: “Può accompagnarla in auto”, lei non ci sta

Una questione complessa: la mamma di una bambina di nove anni, iscritta in una scuola…

02/04/2025