Attualità

Covid-19, nuove ordinanze di Speranza, come cambiano i colori delle regioni, resta rosso l’Abruzzo

Il Ministro della Salute Roberto Speranza firma tre nuove ordinanze che sono attese in giornata e che avranno valenza a partire da domani 6 dicembre.

Resta rosso l’Abruzzo; restano in area arancione Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte. Rispetto a queste regioni, l’ordinanza di Speranza rinnova le disposizioni della settimana scorsa.

Con la seconda ordinanza invece le Regioni Campania, Toscana, Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano passano da area rossa ad area arancione. 

Infine con la terza le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano da area arancione ad area gialla.  

I dati

I dati provenienti dalla Cabina di Regia che si è espressa ieri sono ancora non troppo incoraggianti. Resta alta l’incidenza del contagio sulla popolazione italiana e alto il tasso di occupazione delle terapie intensive, al di sopra del livello di rischio, su scala nazionale.

Comportamenti prudenti, evitare aggregazioni, distanziamento sociale, igiene delle mani e tenere sempre la mascherina anche durante le feste: queste le raccomandazioni di Gianni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute e dirigente di ricerca presso l’ISS, a commento del monitoraggio settimanale del Covid.

Carla Virzì

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024