Dopo il primo caso Roma, anche una studentessa dell’Istituto tecnico “Malignani” di Cervignano del Friuli, in provincia di Udine, è risultata positiva al Covid-19. La ragazza aveva frequentato la scuola superiore friulana per partecipare ai corsi di recupero organizzati dai docenti e dalla dirigenza scolastica.
Si tratta del primo caso finora emerso in Friuli Venezia Giulia. A rendere pubblica la notizia è stato il dirigente scolastico dell’Isis Bassa Friulana, Oliviero Barbieri, che ha annunciato la chiusura immediata dell’istituto superiore per fare provvedere alla sanificazione
A seguito della positività della giovane, una decina di studenti e due insegnanti, che sono stati a contatto con l’alunna, verranno sottoposti al tampone. E nei prossimi giorni i corsi di recupero per i 150 allievi coinvolti proseguiranno a distanza.
“La studentessa – ha detto il preside Barbieri all’Ansa – era presente a scuola la mattina del 2 settembre. Una volta che ci è stata comunicata la positività al covid, abbiamo contattato il Dipartimento di prevenzione, che ora effettuerà i test su 12-13 ragazzi che hanno assistito con lei alle lezioni e su due docenti. In attesa degli esiti dei tamponi, i corsi di recupero proseguiranno on line, poi ripartiremo in presenza”.
Al momento, ha aggiunto il capo d’istituto, “abbiamo previsto la chiusura della scuola per tre giorni, durante i quali procederemo con la sanificazione degli ambienti”.
“Gli altri plessi dell’Istituto continueranno con la didattica in presenza”, ha assicurato il dirigente scolastico.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…