Attualità

Covid, al via la sperimentazione seconda dose diversa da AstraZeneca

Seconda dose di vaccino anti-Covid, dopo la prima con AstraZeneca, con altri prodotti. L’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato e il direttore sanitario dell’Istituto nazionale delle malattie infettive Francesco Vaia hanno annunciato l’avvio della sperimentazione all’Inmi Spallanzani di Roma su 600 volontari che, dopo la prima dose con AstraZeneca, riceveranno la seconda dose con Pfizer, Moderna e i due diversi adenovirus di Sputnik.

Il vaccino AstraZeneca, seppure ribattezzato Vaxzevria, non muta di molto il profilo problematico che lo ha caratterizzato da subito, specie dal punto di vista della comunicazione. Così, nonostante il Ministero della Salute raccomandi l’uso di AstraZeneca sopra i 60 anni, chi ha fatto la prima dose potrà fare anche la seconda, sempre con AstraZeneca, prescindere dall’età. Disposizione che in molti, nel mondo della scuola, avvertono come contraddittoria e poco rassicurante. La Tecnica della Scuola intende raccogliere il parere dei propri lettori su questo argomento e su quello del ritorno in classe delle superiori, attraverso un nuovo sondaggio.

Ritorno in classe

Un tema, quello dei vaccini, che si lega anche a quello della riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il ritorno in classe dei ragazzi delle superiori, infattisembra imminente, anche alla luce dell’andamento della campagna vaccinale, pur con tutte le sue contraddizioni. Il premier Mario Draghi ha annunciato l’intenzione di far tornare tutti in classe dai primi di maggio, pure gli studenti delle superiori. Lo ha comunicato in occasione della conferenza stampa dell’8 aprile: “Se chiedete a me, io voglio rivedere il Paese aperto, a partire dalle scuole. L’obiettivo è dare ai ragazzi almeno un mese di scuola in presenza. Devono chiudere l’anno insieme”.

Siete favorevoli o contrari a questa proposta?

PARTECIPA AL SONDAGGIO

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024